Enduro. Domenico Ricchiari primeggia nel tracciato del MC Nicolosi Etna

di Elio Natale Coppola

La stagione motoristica della FMI Sicilia entra sempre più nel vivo. Dopo la motocross, adesso è la volta del campionato regionale enduro di dare il via alle danze. La prima tappa di questo 2023 si è tenuta domenica 26 Febbraio nel comune catanese di Nicolosi. L’organizzazione è stata affidata al Motoclub Nicolosi Etna di Pietro La Rosa. Qui, 152 piloti si sono dati battaglia tra loro ma hanno anche dovuto affrontare la pietra lavica tipica della zona.

Maglia Enduro Serialbiker

La direzione di gara, nonostante i tempi di settore fossero adeguati, ha deciso di ridurre la durata della prova passando da quattro a tre giri. Va comunque evidenziato che tale tracciato risulta abbastanza impegnativo e in parte selettivo, visto anche il ritiro di 37 partecipanti.

pietro-la-rosa-nicolosi-etna-enduro-fmi

L’organizzatore Pietro La Rosa in gara

A trionfare nella classifica assoluta è stato Domenico Ricchiari. Il pilota del Father & Sons ha concluso le proprie fatiche con il tempo di 33:58.73. Staccando di solamente un secondo Antonio Costantino (MC Leontino) che ha chiuso in 33:59.79. Il podio è stato poi completato dal campione regionale in carica, sempre in forza al Father & Sons, Marco Bologna con il crono di 34:03.89.

Maglia Enduro Serialbiker

A completare la top 10 di giornata, ai piedi del podio troviamo il campione regionale del 2021 Alessandro Talamo (34:17.05), Mattia Cafeo (35:33.13), Gabriele Gulizia (35:45.65), Vincenzo D’Angelo (35:53.90), Giorgio Occhipinti (36:01.21), Andrea Amato (36:27.16) e Natale Miduri (36:37.98).

nicolosi-etna-enduro-smi

La splendida cornice naturale che ha accompagnato i piloti in gara

Per quanto riguarda la categoria Ultraterritoriali, colui che è riuscito a terminare la gara è stato Giovanni Cassarino. Insieme a lui hanno partecipato Damiano Raniolo e Orazio Marco Messina. Il primo però non ha preso parte alla 5ª Prova Speciale, mentre, il secondo si è ritirato durante la seconda PS. Infine, era rappresentata anche la categoria training con cinque iscritti: Matteo Modica, Antonino Bella, Emilio Zaccone, Nicola Siracusa e Alfio Badalati. Di questi, solo il classe ’00 ed il ’66 (i primi due della lista) sono riusciti a portare al termine le proprie fatiche.

PHOTOGALLERY DAL NICOLOSI ETNA

Classifica completa su FICr.

Ringraziamo Sandro Valoroso per la collaborazione e le fotografie