Il Palermo si sveglia troppo tardi, rosanero bloccati sullo 0-0 dalla Ternana

di Pietro Minardi

Il Palermo non riesce a ritrovare i tre punti al Renzo Barbera. Nella 27^ giornata del campionato di Serie B, i rosanero non vanno oltre lo 0-0 contro la Ternana. Fra i migliori in campo dei padroni di casa Mirko Pigliacelli. L’estremo difensore si è reso protagonista di alcuni interventi decisivi, soprattutto nel primo tempo. Nel finale però c’è del rammarico per gli uomini di Lanna, chiamato a sostituire lo squalificato Corini in panchina. E’ Luca Vido a rendersi pericoloso nel recupero del secondo tempo, ma trova sulla sua strada uno Iannarilli in stato di grazia. Rosanero che salgono così a quota 37 in classifica, in attesa che il turno di campionato si concluda.

TRAVERSA DI TUTINO

Il Palermo si schiera con il classico 3-5-2. Tridente difensivo composto da Mateju, Marconi e Nedelcearu. Sugli esterni giocano Masciangelo e Valente, con la mediana sostenuta da Broh, Gomes e Segre. In avanti Tutino affianca Brunori. Il Palermo ha un maggiore possesso palla in avvio, ma senza particolare sbocchi offensivi. La prima palla gol della partita è infatti di marca ospite. Sugli sviluppi di un corner, Mantovani colpisce a botta sicura di testa. Pigliacelli, preso in controtempo, allunga il guantone e devia in angolo. I rosanero rispondono tre minuti dopo. Cross di Marconi che trova la sponda di testa di Segre, che serve a sua volta Tutino. Il numero 7 stoppa bene in area e calcia di destro. La palla si stampa sulla traversa.

BRIVIDO VAR

Al 20′ episodio dubbio al Var. Partipilo parte sul filo del fuorigioco. L’attaccante della Ternana si infila nelle maglie troppo larghe della difesa del Palermo, entra in area e viene steso da Pigliacelli. Sarebbe stato rigore e, probabilmente, espulsione di Pigliacelli. Ma dalla sala VAR viene segnalato un fuorigioco millimetrico. Rosanero graziati.

PALO DELLA TERNANA

Assedio Ternana alla mezzora. Marconi si perde Koulibaly in area. Il colpo di testa del centrale viene respinto da Pigliacelli in angolo. Sul corner successivo è Diakite a colpire di testa. Pigliacelli è battuto ma la sfera si stampa sul palo. Il Palermo soffre sui calci piazzati. Sette minuti dopo ospiti ancora pericolosi su palle da fermo. E’ Mantovani, questa volta, ad anticipare tutti in area. Colpisce però di controbalzo, con la palla che si spegne alta sopra la traversa. Si va al riposo sullo 0-0.

LA RIPRESA: TERNANA ANCORA PERICOLOSA

Salvatore Lanna, chiamato a sostituire lo squalificato Corini in panchina, effettua un doppio cambio. Fuori Segre e Masciangelo, dentro Saric e Aurelio, all’esordio stagionale in maglia rosanero. Dopo un paio di conclusioni del Palermo contrate dai difensori avversari, è la Ternana ad avere la prima vera chance della ripresa  Al sesto Partipilo riceve al limite dell’area di rigore. L’attaccante riesce a incunearsi tra Neldecearu e Marconi, saltando quest’ultimo con un pregevole tocco di sinistro. La sua conclusione di esterno trova però la deviazione provvidenziale in angolo di Pigliacelli.

Al 59′ altro episodio dubbio da moviola. A palla lontana, Aurelio rifila un colpo in faccia a Partipilo. L’arbitro fischia il fallo e rifila il giallo all’esterno rosanero. Proteste ospiti che avrebbero voluto qualcosa in più. Minuto 62: è ancora Partipilo a rendersi pericoloso con un sinistro potente dai venticinque metri. E’ nuovamente Pigliacelli a doversi impegnare e a deviare in angolo.

VIDO PERICOLOSO NEL FINALE

Il Palermo si rivede in avanti due minuti dopo. Tutino riceve in area, si gira e serve Saric. Il mediano rosanero ci prova con un tiro a giro, ma il suo destro finisce largo sulla destra. Al 66′ è il turno di Tutino, con un destro potente da dentro l’area respinta da Iannarilli. Altro doppio cambio per Lanna: fuori Valente e uno spento Brunori, dentro Di Mariano e Soleri. Cambi anche in casa Ternana: fuori Corrado e Falletti, dentro Martella e Defendi. Quest’ultimo però è costretto ad alzare bandiera bianca soltanto un minuto dopo, per un risentimento muscolare: dentro Paghera.

I tecnici esauriscono i cambi. Nella Ternana dentro Bogdan e Capanni, per Mantovani e Palumbo. Lanna inserisce anche Luca Vido al posto di Gennaro Tutino. Allo scoccare del novantesimo i rosanero hanno una doppia chance per passare in vantaggio. Bella azione di Aurelio sulla sinistra. L’esterno entra in area e serve Vido. L’attaccante è bravo a girarsi e a liberare il destro, ma il tiro esce troppo centrale e Iannarilli respinge. Ancora più clamorosa l’occasione al 93′. L’attaccante ex Atalanta entra in area e calcia di sinistro. E’ ancora Iannarillo a respingere. Sulla ribattuta Aurelio ha la porta spalancata, ma svirgola la conclusione e la palla termina fuori. Al Barbera termina 0-0