Un gol di Bizzotto al 67′ condanna al ko casalingo (0-1) il Messina contro il Monopoli. I giallorossi sprecano troppo nel primo tempo e vengono beffati nella ripresa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, restando a secco davanti ai propri tifosi. Una battuta d’arresto che pesa nella strada verso la salvezza.
Messina e Monopoli in campo per obiettivi opposti. Al “Franco Scoglio”, nella 30esima giornata di Serie C, i giallorossi vanno a caccia della vittoria casalinga che manca dal 22 gennaio per proseguire la rincorsa ad una salvezza diretta che avrebbe del miracoloso. Raciti deve però rinunciare a Kragl, decisivo anche a Latina con due assist, per un problema muscolare accusato dal tedesco nel riscaldamento. Out pure Trasciani e Grillo, oltre ai lungodegenti Angileri e Catania. Tra i pali Fumagalli, in difesa Berto, Ferrini, Ferrara e Celesia, Mallamo e Fofana a centrocampo con Fiorani, il rientrante Ibou Balde e Ragusa a ridosso della punta Perez. Il Monopoli di Pancaro, settimo ed in lotta per un posto nei playoff, è privo di Pinto, Giannotti e Vassallo squalificati, Starita, Drudi e Avogadri infortunati.
Si gioca sotto la pioggia, ma il match si accende subito. Al 2’ accelerazione di Perez sulla fascia sinistra, suggerimento dietro per Fofana che conclude a giro fuori di poco. Al 12’ Perez non approfitta dello svarione difensivo del Monopoli, inserendosi sul tocco di un difensore biancoverde verso Vettorel, ma non riuscendo a superare l’estremo difensore pugliese in uscita. Al 23’, sugli sviluppi di una punizione, Balde innesca Berto, cross in mezzo per Ragusa che calcia al volo chiamando alla parata Vettorel. Al minuto 26 Messina ad un soffio dal vantaggio. Passaggio filtrante di Balde per Perez, l’attaccante appoggia in mezzo per Fofana sul quale si immolano due difensori (proteste dei giallorossi per un possibile fallo di mano da terra), poi altro tiro di Balde ribattuto. Il primo tempo del Monopoli sta tutto nel tiro sballato di Hamlili che colpisce male e spedisce fuori. Nuova azione insistita del Messina al 42’, con il lancio in profondità per Ragusa che difende palla e serve Fofana, ma dopo essersi sistemato il pallone il capitano manda alto. Si va all’intervallo sullo 0-0, nonostante la grossa mole di gioco prodotta dagli uomini di Raciti.
Al rientro in campo R. Marino rileva I. Balde nel Messina. La pioggia aumenta e il terreno del “Franco Scoglio” si fa più problematico per le due squadre. Buon avvio dei biancoverdi. Al 5’ colpo di testa di Bizzotto alto sopra la traversa. Finisce successivamente alle stelle la punizione di Manzari dal limite. Raciti opta per un doppio cambio: Konate e Ortisi per Mallamo e Fiorani. La gara si trascina senza eccessivi sussulti, finché il Messina viene beffato al 22’, sugli sviluppi di un corner. Sul cross dalla bandierina operato da Viteritti è Bizzotto a colpire di testa trovando la respinta di Marino, ma lo stesso numero 4 è poi lesto ad anticipare tutti battendo Fumagalli. Monopoli in vantaggio e strada in salita per il Messina. Curiale e Versienti subentrano a Berto e Fofana, con l’ex Vibonese che va ad affiancare Perez in attacco. Da dimenticare al 30′ la punizione di Ragusa, abbondantemente alta. Punizione laterale di Ortisi che pesca Ferrara, la cui conclusione di tacco si spegne tra le braccia di Vettorel. Piuttosto disordinati gli attacchi del Messina. Al 40′, sugli sviluppi di un corner, Ragusa rimette in mezzo per Curiale che manca la deviazione vincente sotto porta. Allo scadere De Risio impegna dalla distanza Fumagalli che alza in angolo. Nel recupero concesso di 4′ il Messina si getta generosamente in avanti (anche Fumagalli in area avversaria sull’ultimo corner) ma non riesce a trovare il guizzo per evitare una sconfitta pesantissima. Il Monopoli passa 0-1 e fa festa, conquistando la prima vittoria della sua storia in riva allo Stretto.
Messina-Monopoli 0-1
Messina (4-2-3-1): Fumagalli; Berto (27’ st Curiale), Ferrini, Ferrara, Celesia; Mallamo (15’ st Konate), Fofana (27’ st Versienti); Fiorani (15’ st Ortisi), I. Balde (1’ st R. Marino), Ragusa; Perez. A disp. Lewandowski, H. Baldè, Iannone, Zuppel, Salvo, Napoletano, G. Marino. All. Raciti
Monopoli (4-4-1-1): Vettorel; Viteritti, Mulè, De Santis, Bizzotto (41′ st Falbo); Bussaglia (16’ st Santaniello), Hamlili, Piccinni (1’ st De Risio), Manzari; Rolando (41′ st Corti); Fella (36′ st Piarulli). A disp. Pisseri, Fornasier, Radicchio. All. Pancaro
Arbitro: Bogdan Nicolae Sfira di Pordenone (Ceolin di Treviso e Brunozzi di Foligno).
Marcatori:
Note – Ammoniti: Mulè (Mo), Vitteritti (Mo). Recupero: 0’ pt, 4′ st. Spettatori: biglietti venduti 543 più quota abbonati 995.