Basket: Ragusa soffre ma trova la vittoria, arrivano i due punti contro Faenza

di Pietro Minardi

Vittoria sofferta per la Passalacqua Ragusa. La squadra di coach Lino Lardo esce vincitrice dal match del PalaMinardi contro Faenza con il punteggio di 85-79. Gara dalle due facce per le aquile iblee, partite malissimo in avvio con un primo quarto da 18-31. Devastante l’impatto sull’incontro di Kunaiyi, top scorer dell’incontro con 29 punti. Le biancoverdi iniziano a risalire la china già nel secondo quarto, trasciante da Hampton e Dotto, con la gara che si spegne all’intervallo lungo sul +7 Faenza.

Kristine Anigwe non è in un buon momento, con coach Lardo costretto a dosarla. A portare la croce sono quindi Samantha Ostarello (per lei sono 1000 punti in Serie A1) e Beatrice Attura. Per la Passalacqua rimane il problema delle rotazioni, che costringono al tour de force le giocatrici in campo. Nel finale è Romeo a blindare il risultato dalla lunetta. Finisce 85-79 con i due punti che vanno a Ragusa, la quale conserva il sesto posto in classifica.

LARDO: “MOMENTO DIFFICILE, GRAZIE AL PUBBLICO”

Soddisfatto della vittoria coach Lino Lardo, che fa il punto sul periodo complicato delle aquile iblee. “Un momento veramente difficile per noi, a parte Juskaite e Vitola c’è qualche atleta un po’ acciaccata. Ringrazio la cornice di pubblico di oggi e la scuola Francesco Crispi che siamo andati a trovare in settimana ed i cui ragazzi ci hanno messo tanto nello spingerci alla vittoria”.

A commentare la partita l’assistant coach Beppe Caboni: “Il dato più rilevante è che l’aggiustamento dopo il primo quarto ha riguardato aspetti caratteriali che sono andati oltre agli aspetti tecnici, ci sono state prove di grande intelligenza cestistica. Ci sono state letture che hanno dimostrato che il giocare di squadra paga sempre. Siamo molto soddisfatti”.