Decimo successo consecutivo per il Catania e promozione matematica ormai alle porte. Il big match della 26/a giornata di Serie D se lo aggiudicano i rossazzurri che al Fresina di Sant’Agata di Militello battono 2-1 il Città di Sant’Agata. Ottima risposta del Catania in una partita dai due volti, sbloccata solo nella ripresa dopo un primo tempo privo di occasioni. Sono Sarao e De Luca gli autori della vittoria di fila numero 10: un successo che porta il Catania a 69 punti, a meno 7 dalla promozione in Serie C.
Nella prima mezz’ora Catania in difficoltà. Con Palermo e Russotto in campo dal primo minuto, i rossazzurri faticano di fronte a una formazione fresca e ben messa in campo. Disattenzioni dal centrocampo in giù dove sono pochi a distinguersi in positivo. Un atteggiamento che sicuramente incoraggia il Sant’Agata che tenta di spaventare gli etnei con un grande Vitale ma senza una vera occasione da gol. Diverse le ripartenze della squadra di casa ma Somma e Lorenzini fanno buona guardia. In avanti invece il Catania fatica parecchio e, a parte qualche azione con Russotto protagonista, non crea pericoli dove Curtosi non riesce a intervenire. Nella prima frazione succede poco e niente con le due squadre che rientrano negli spogliatoi senza ulteriori minuti di recupero. Aspettative alte per una partita che si attendeva vivace ma che ha regalato poco spettacolo.
Nella ripresa subito il Catania ci prova dalla destra con Chiarella ma Russotto non trova la porta. Al 9’ si fa vedere anche il Sant’Agata ma l’intervento di Groaz salva la porta del Catania. Per Ferraro arrivano i primi cambi: dentro Forchignone per Chiarella. Ma Calafiore al 13’ mette paura agli etnei, salvati da un tempestivo intervento di Lorenzini che manda la sfera in angolo.
Intanto escono anche Russotto per De Luca e Palermo per Lodi. Ma il Catania del secondo tempo ha un atteggiamento diverso e infatti, alla prima occasione utile, punisce i padroni di casa. A firmare la rete del vantaggio al 16’ è Sarao di testa, servito bene da Castellini, che cancella un primo tempo in chiaro scuro. I rossazzurri, mai domi però, sfruttano il momento e raddoppiano solo tre minuti dopo. Ancora Sarao serve il neo entrato De Luca che è bravo a superare Curtosi.
Applausi dai 650 tifosi etnei al Fresina all’uscita di Sarao al posto di Jefferson. Sotto 2-0 il Sant’Agata accorcia le distanze nell’ultimo dei tre minuti di recupero: la rete porta la firma di Scolaro che chiude il match sul 2-1 finale per gli etnei.