Il palcoscenico è quello delle grandi occasioni, il Barocco di Acireale che con le sue strade ed il suo basolato rende il Trofeo Coppa Carnevale un evento unico e delle grandi occasioni. Così è stata anche la XVI^ edizione ,che si è corsa questa domenica 5 Marzo e che ha visto vincere Angelo Mortillaro (ThetaBike) tra gli Over e Nicola Genovese (Rossoazzurri) tra gli Under. Inizia così la prima prova della Coppa Sicilia Amatori FCI, in una domenica che continua a fare segnare numeri d’altri tempi per questa classica della provincia catanese, organizzata dalla Asd Team Rossoazzurri e sotto egida FCI e Libertas. In tutto oltre 150 partenti tra Over 45 e under anche se vanno segnalate le assenze di alcuni big come Pullano e Di Salvo, il primo non al meglio della condizione ed il bagherese impegnato in un’altra gara.
Salgono sul podio,tra gli Over, anche Ivan Alibrandi e il compagno di squadra Giuseppe Di Prima (Robur Barcellona). Una prima batteria che ha visto la fuga a circa metà gara di Alibrandi, Mortillaro e Di Prima, in grado di accumulare secondi ad ogni giro ed arrivare all’ultimo dei 18 giri con un vantaggio di oltre 50″. Agli ultimi 50 metri Mortillaro sferrava l’attacco decisivo anticipando la volata vincente. Nella seconda batteria occhi puntati sul team Rossoazzurri che dalle prime battute dimostravano di voler portare il trofeo a casa. Prima Claudio Nicosia e poi Dario Oliva si alternavano negli attacchi per fare selezione nel gruppo, mentre Genovese rimaneva coperto nel gruppo per stoccare poi la volata vincente davanti a Luigi Petralia (Andrea Trovato) e Stefano Bartolotta (Grasso Villanti).
Presenti le autorità locali che sono stati ospiti durante la diretta streaming andata in onda sulla pagina Facebook di Sport Web Sicilia.