Serie B2, Zafferana, Caltanissetta ed Ericina volano in trasferta
di Alessandra PuglisiNews07 Marzo 2023 - 23:44
Nella 18° giornata del girone M di Serie B2 le siciliane impegnate nella lotta al vertice hanno tutte colto importanti vittorie in trasferta; la capolista Cosedil Zafferana si è imposta con autorità a Brolo nel derby contro la Saracena Cassiopea Sisa, la Traina Albaverde Caltanissetta ha brillantemente battuto a domicilio la Fidelis Torretta nel big match di giornata e la Procori Ericina Volley ha superato per 0-3 la Volley Reghion. In zona salvezza, fondamentale vittoria della Volley Valley Funivia dell’Etna per 1-3 nel tiratissimo derby contro la Bricocity Alus Mascalucia. Il CUS Catania si è imposto nettamente a Comiso per 0-3, mentre Planet Strano Light Pedara e Stefanese Volley hanno perso per mano della Pallavolo Crotone e della Sensation Profumerie, rispettivamente.
Zafferana con autorità
La capolista Cosedil Zafferana ha offerto l’ennesima prestazione autorevole, regolando per 0-3 a domicilio la Saracena Cassiopea Sisa. Bilardi e compagne sono partite a mille e hanno dominato il primo set, chiuso con uno squillante 12-25. Stesso copione nel secondo parziale, in cui però le ragazze di coach Fazio hanno tentato con coraggio, ma senza successo, di rientrare in gioco (20-25). La buona verve delle padrone di casa è stata a lunga confermata nel terzo set, più equilibrato nello svolgimento. Le messinesi si sono trovate anche a +3, ma lo Zafferana ha dimostrato ancora una volta il piglio da capolista nel ribaltare subito il risultato ed evitare che l’incontro potesse riaprirsi (18-25). In classifica, la Cosedil Zafferana mantiene un vantaggio di 3 punti sulla Pallavolo Crotone, seconda.
Caltanissetta corsara a Torretta
Impresa dell’Albaverde Traina Caltanissetta che ha scacciato con decisione i dubbi sulla propria competitività in trasferta vincendo a Torretta di Crucoli, campo proverbialmente ostico, contro la Fidelis Torrretta, fino a domenica quarta forza del campionato. Spena e compagne hanno avuto la meglio per 1-3 al termine di un match combattutissimo, al cospetto di un avversario in serie positiva da ben otto gare. La partita non era iniziata al meglio per le ragazze di coach Scollo, con qualche errore di troppo e in difficoltà contro l’aggressivo servizio avversario. La Fidelis Torretta ha così conquistato il primo set 25-18. L’incontro sembrava svolgersi secondo un copione delineato, con le padrone di casa più precise e pronte ad aggiudicarsi anche il secondo parziale. Sul 23-19, Jennifer D’Antoni al servizio ha suonato la carica per le nissene e ha messo in crisi le padrone di casa, sorprese dal break ospite di 0-6, valso l’1-1 nel conto dei set (19-25). La vittoria del secondo set ha fatto crescere in convinzione l’Albaverde che ha innalzato il livello del proprio gioco. L’iniziale equilibrio del terzo set è stato rotto da un altro break nisseno di cinque punti, decisivo poi per la vittoria 21-25. Il quarto e ultimo set ha avuto un andamento simile, con un equilibrio iniziale e accelerazione a metà parziale delle nissene (break di 0-4) fino al 20-25 finale. In casa Albaverde Traina Caltanissetta, da segnalare l’efficacia a muro (sugli scudi Valeria La Mattina con 6 muri punto), la costanza in attacco e al servizio di Jennifer D’Antoni (top scorer con 17 punti) e il prolifico apporto delle giocatrici coinvolte nelle rotazioni. In un turno che alla vigilia poteva apparire sfavorevole, il Caltanissetta ha così confermato il terzo posto, con la seconda posizione della Pallavolo Crotone distante un solo punto.
Ericina quarta in solitaria
La Procori Ericina Volley ha approfittato dell’impresa del Caltanissetta a Torretta per rimanere da sola al quarto posto, grazie alla vittoria a Reggio Calabria contro la Volley Reghion. Per le ragazze di coach Allegra non si è trattato di un successo semplice. Nel primo set infatti le padrone di casa erano partite meglio e avevano avuto a disposizione ben 5 set point (24-19). L’Ericina è però riuscita ad annullare tutte le palle set e portare il parziale ad una lunga serie di vantaggi, vincendo infine 29-31. E’ stato uno sviluppo sorprendente che ha affossato il morale delle reggine, mentre ha esaltato le ospiti che, da quel momento in poi, hanno disputato una gara di alto livello come ad esse consono. In tal senso, dopo il finale shock del primo set, l’1-7 iniziale del secondo parziale è stato emblematico. Chiuso il secondo set senza problemi sul 12-25, le ericine hanno poi conquistato lo 0-3 tenendo bene a bada i tentativi di resistenza della Reghion (17-25).
Spettacolo nel derby catanese
Seconda vittoria di fila per la Volley Valley Funivia dell’Etna che compie un importante scatto verso la salvezza vincendo in trasferta un derby spettacolare ed emozionante contro la Bricocity Alus Mascalucia. Il primo set è quasi tutto di marca Volley Valley (10-16), l’Alus ha provato a rientrare in gioco, ma Alice Bonfiglio ha chiuso i conti con due punti decisivi (20-25). Nel secondo set, il Mascalucia ha confermato la buona prestazione della seconda metà del set precedente e ha piazzato uno scatto decisivo per pareggiare il conto dei set (25-22). Nel terzo parziale è sembrato ripetersi l’andamento del set precedente, con l’Alus Mascalucia in grado di portarsi sul 22-19 prima di subire la rimonta delle ospiti, tra le cui fila è risultato ancora una volta determinante l’ingresso di Aurora Coco. Dopo aver annullato alcuni set point, la Volley Valley ha vinto 28-30, con l’ultimo punto siglato proprio dalla giovane saccense. Nel quarto set, inizio ad appannaggio delle ospiti, ma stavolta sono state le ragazze di coach Maccarone a subire il rientro delle mai dome mascaluciesi che hanno intrapreso l’ennesima entusiasmante battaglia dei vantaggi, dove è riuscita a spuntarla ancora una volta la Volley Valley per 29-31. Il risultato lascia l’amaro in bocca alle ragazze di Joe Privitera che hanno mancato un’occasione per rilanciarsi nella corsa alla zona salvezza, distante adesso 8 punti (Volley Reghion).
CUS ok, sconfitte per Stefanese, Comiso e Planet
Sconfitte anche per le tre compagini siciliane che occupano gli ultimi tre posti in classifica. La Stefanese Volley (terzultima, con 9 punti all’attivo) è stata sconfitta in Calabria dalla Sensation Profumerie, formazione di ottimo livello (al sesto posto). Dopo un primo set perso nettamente (25-13), le ragazze di coach Anfuso hanno comunque messo in campo una prestazione orgogliosa, lottando nel secondo set (25-22), riaprendo la gara nel terzo parziale (19-25) e capitolando poi nel quarto set (25-18). La Logos Ardens Comiso (penultima, con 7 punti all’attivo) ha ceduto in casa 0-3 nel derby contro il CUS Catania. La formazione di coach Sciacca ha suggellato con 3 punti l’ennesima bella prova di una stagione eccellente (da matricola, sesto posto in classifica in coabitazione con Sensation Profumerie). Per il Comiso il rammarico di aver disputato un’intera stagione in costante emergenza di infortuni e assenze varie. Infine, la Planet Strano Light Pedara (ultima, con 4 punti all’attivo) nulla ha potuto nella improba sfida in terra calabra contro la Pallavolo Crotone.