Tirreno – Adriatico, Tappa 2: a Follonica vince per un soffio Fabio Jakobsen

di Giuseppe Ortale

Fabio Jakobsen (Soudal – Quick Step) vince per un soffio la seconda tappa della Tirreno – Adriatico (2.UWT), con arrivo a Follonica, battendo Jasper Philipsen (Alpecin – Deceuninck) mentre in terza posizione si piazza Fernando Gaviria (Movistar Team). Filippo Ganna (INEOS Grenadiers) mantiene senza problemi la Maglia Azzurra che contraddistingue il leader della classifica generale.

Prima della partenza da Camaiore arrivano i primi due ritiri con Andrey Amador (EF  Education – EasyPost) e Michael Gogl che non si presentano al foglio firme.

Dopo appena cinque chilometri dal via ufficiale si forma un gruppetto di cinque uomini formato da Davide Bais e Mirco Maestri (EOLO – Kometa), Stefano Gandin e Alessandro Iacchi (Team Corratec) e Roland Thalmann (Tudor Pro Cycling Team).Il gruppo che lascia fare con la testa della corsa che ha un vantaggio di poco superiore ai due minuti.

GPM di Castellina Marittima con Gandin che transita per primo davanti a Bais e Iacchi; il ciclista della Corratec è il primo leader della classifica degli scalatori. La gara scorre velocemente mentre la i fuggitivi perdono pezzi con Bais e Gandin che alzano bandiera bianca.

Con la fuga che viene definitivamente ripresa il gruppo viene tirato dalla Soudal -Quick Step Jumbo – Visma che cerca di tenere davanti il capitano Primoz Roglic con Wout van Aert che si mette a completa disposizione ma che oggi non prenderà parte alla volata finale; lo strappetto dell’Impostino non fa danni e il gruppo può lanciarsi per la volata.

Volata con Gaviria che cerca di sorprendere tutti ma il colombiano si muovo da troppo lontano rispetto alla linea d’arrivo subendo la rimonta del campione europeo in carica e di Philipsen.

Domani terza frazione ancora superiore ai 200 km con partenza da Follonica e arrivo a Foligno; dopo una prima parte mossa con il Passo del Lume SpentoLa Foce la tappa torna ad essere pianeggiante fino all’arrivo di Foligno traguardo che le ruote veloci che terranno la corsa abbastanza chiusa per il più classico volatone finale.

Altimetria Stage 3