Verso Catania – Cittanova, Ferraro: “Mai abbassare la guardia”

di Alessia Lo Monaco

Next stop il Cittanova. Per il Catania è già tempo di scendere in campo per la 27/a giornata di campionato di Serie D. I rossazzurri domani, domenica 12 marzo alle ore 15, ritorneranno al Massimino dove ritroveranno il supporto del pubblico nell’unica gara casalinga del mese di marzo.
La squadra di Giovanni Ferraro attualmente conduce il girone I di Serie D a quota 69 punti e con 17 lunghezze di distacco dal Locri (seconda forza del girone), attende solo che la promozione diventi matematica. Un obiettivo che Ferraro e i suoi vogliono raggiungere prima possibile e che dista solo 7 punti. 

“Mai abbassare la guardia”

“Nessuna partita da qui in poi è facile o scontata” sono le parole che ripete settimana dopo settimana il tecnico etneo Ferraro tenendo alta la guardia della squadra su ogni avversario. E quella contro il Cittanova non sarà una gara da sottovalutare se i rossazzurri vorranno ottenere la promozione nel più breve tempo possibile. Se, sulla carta, è innegabile il divario tra le due compagini come i punti in classifica che le separano (69 contro 24), molto dipenderà dall’approccio alla gara e dall’atteggiamento fin dal primo minuto. Insomma, non è concesso nessun calo di attenzione per Ferraro che vuole continuare a entusiasmarsi e entusiasmare.
“Domani sarà una partita difficile dove verranno a giocare senza avere nulla da perdere. Il traguardo è vicino ma bisogna raggiungerlo perché gli ultimi metri sono sempre i più faticosi. Dobbiamo superarlo con grande umiltà e sacrificio. Le partite sono ancora tante, non bisogna mai abbassare la guardia. Qua non esiste una partita sottotono.”

All’andata non si andò oltre lo 0-0

Un Cittanova attualmente nella zona calda della classifica che, dunque, non avrà nulla da perdere ma tutto da guadagnare nella sfida contro la prima della classe. Non bisogna dimenticare che fu proprio la compagine calabrese a dare del filo da torcere agli etnei nel girone d’andata quando, con uno 0-0, fermò Lodi e compagni interrompendo la scia di vittorie consecutive che andava avanti da ben 9 giornate. 

“Siamo un Catania diverso rispetto alla gara d’andata – ha dichiarato il tecnico del Catania Ferraro alla vigilia. All’andata loro hanno fatto un’ottima partita. Avevano appena cambiato allenatore ed erano molto motivati.”

Adesso di vittorie consecutive il Catania ne ha collezionate dieci dopo il 2-1 contro il Città di Sant’Agata, senza dimenticare che in casa gli etnei hanno sempre vinto.
“Non ci sono partite facili in Serie D ma noi abbiamo una media molto alta per la categoria. Voglio elogiare il gruppo perché stiamo facendo qualcosa di straordinario. In questa fase del campionato essere a +17 è merito dei ragazzi. Dico grazie alla società e al pubblico che ci ha sempre sostenuto. In Serie D mai una squadra riesce a fare 10 vittorie consecutive anche perché in un girone di ritorno le cose cambiano sempre, le squadre già si conoscono e i nostri 30 punti sono per me 45. Adesso siamo più sereni perché vediamo concretizzare il lavoro fatto da inizio campionato.”

 

Credit ph. Catania SSD