Trofeo San Pietro Clarenza: Mazzarella la spunta tra gli Over, Nicosia vince a modo suo tra gli Under

di Redazione

In 105, tra Over 45 e Under, all’8° Trofeo San Pietro Clarenza disputatosi domenica 12 Marzo nel piccolo comune a 12 km da Catania. Ancora numeri importanti per il circuito Libertas nonostante altre gare in concomitanza, sia di MTB che di ciclismo su strada, in altre province siciliane. Un appuntamento, quello di San Pietro Clarenza, che si conferma come una classica del circuito siciliano amatoriale, caratterizzato dalla presenza di basolato misto ad asfalto ed uno strappo di circa 300 MT con una pendenza del 6%. La vittoria nella categoria Over 45 è andata a Concetto Mazzarella del team Tavana Bike che ha battuto in volata Tuccio e Di Prima al termine di una fuga che vedeva, oltre al terzetto del podio, anche Scalora. Fuga iniziata dopo pochi giri che ha raggiunto il vantaggio massimo di 24 secondi sul gruppo degli inseguitori. I quattro con cambi regolari riuscivano a tenere a distanza di sicurezza il gruppo per giocarsi la volta a 4 nell’ultimo giro in cui è stato più svelto di tutti Mazzarella ad anticipare la volata e vincere.

L’arrivo di Mazzarella davanti a Tuccio (Foto pagina Facebook il Pedale nel Cuore)

Altra storia la seconda batteria dedicata agli Under. I partenti erano 41 e occhi puntati su Genovese e Nicosia,  sicuri dei favori del pronostico, assieme a Stefano Bartolotta. Dopo pochi giri è subito il Team Rossoazzurri a mettersi in evidenza con Chiarenza che prova a staccare il gruppo ma il tentativo, mai in realtà particolarmente incisivo, veniva stoppato dal gruppo. Al 6° giro  Nicosia inizia a fare gara da solo accumulando oltre 10 secondi a giro per raggiungere il vantaggio massimo di 2’20”. L’azione di Nicosia, ben protetto dai compagni di squadra, non ha lasciato scampo agli inseguitori che non sono riusciti a ricucire il gap con l’atleta di Cassibile. Un’azione costante quella di Nicosia che gli ha permesso di gestire, negli ultimi due giri, il vantaggio accumulato ed arrivare da solo al traguardo con 1’20” sul compagno di squadra Genovese. Nella categoria donne Giovanna Carnemolla si conferma leader indiscussa.

Prossimo appuntamento a Catania, domenica 19 marzo, con la Medio Fondo Privitera, prima prova del Top Cycling Sicily Cup, circuito Libertas dedicato alle lunghe distanze.