Calcio a 5, Villaurea splendido secondo alla Final Four di Coppa Italia U19

di Alessandro Calleri

Week-end da ricordare per il Villaurea C5 che ha chiuso al secondo posto la Final Four della Coppa Italia Under 19 giocata nella splendida cornice del Palasport di San Rufo (Sa). Dopo lo scudetto vinto lo scorso anno, i ragazzi allenati dal duo Speciale-Bertucci hanno scritto un’altra pagina di storia.

Nella manifestazione disputata in terra campana, che vedeva di fronte le migliori quattro squadre di categoria nel panorama del futsal nazionale, il Villaurea C5 ha superato in semifinale la favorita Lazio C5 per 2-1, al termine di un match ad altissima intensità. Il capitano Paolo Scalavino l’autore della rete del vantaggio al 7’. Incassato il pari al 9’ su una conclusione di Zandri, la compagine palermitana ha siglato la rete del successo al 18’ della ripresa grazie ad un calcio di rigore trasformato da Mattia Pecoraro. A procurarselo, con il suo inserimento in area, Thomas La Barbera, atterrato da Anzini. Gli ultimi minuti al cardiopalma non hanno cambiato l’esito della sfida, decretando il trionfo del Villaurea C5.

Il consigliere della Divisione Calcio a 5 Stefano Castiglia insieme ad Antonio Gallo e Bepi Abisso con la targa della premiazione (foto Facebook Pgs Villaurea C5)

Festeggiato il passaggio del turno, nella finalissima per il trofeo, trasmessa da Sky Sport, i neroverdi hanno trovato sulla loro strada la Roma C5 che aveva battuto nell’altra semifinale l’Aosta, dopo due tempi supplementari, per 10-7. La formazione salesiana non è però riuscita ad esprimere il suo gioco, uscendo sconfitta per 7-1 contro un avversario ben organizzato che ha giocato una gara perfetta. Giallorossi subito avanti con Nicocelli. Regini, Lavrendi e Cantarelli hanno fatto allungare in modo deciso la Roma già nella prima frazione. Di Thomas La Barbera il centro utile ad accorciare (4-1) le distanze.

Nel secondo tempo, con capitan Scalavino fuori per infortunio, la Roma ha arrotondato ulteriormente il bottino per effetto delle reti di Cantarelli e Ficara (doppietta). Coppa Italia Under 19 ai capitolini, ma alla luce di questo secondo posto il Villaurea C5 può godersi un altro risultato prestigioso e continuare il suo percorso di crescita con i ragazzi locali già avviato da diversi anni.