Milano – Torino (1.Pro): Arvid de Kleijn vince ad Orbassano

di Giuseppe Ortale

Arvid de Kleijn (Tudor Pro Cycling Team) è il nome che non ti aspetti in questa edizione della Milano – Torino (1.Pro); il 28enne olandese di Herveld mette a segno la vittoria più importante della carriera battendo sul traguardo di Orbassano Fernando Gaviria (Movistar Team) e Casper van Uden (Team DSM). Prima vittoria storica per il team di Fabian Cancellara.

Come avviene ormai ad ogni manifestazione la lotta per portare via la fuga di giornata inizia appena viene dato il via ufficiale e infatti ad avvantaggiarsi sono Stefan De Bod (EF Education – EasyPost), Johan Meens (Bingoal WB), Alessio Nieri (GreenProject – Bardiani CSF – Faizanè), Andrea Pietrobon (EOLO – Kometa), Alessandro Iacchi Veljko Stojnić (Team Corratec) con il plotone che da il via libera.

MovistarTeam Jayco AlUlaDSM controllano la testa della corsa che arriva ad avere un vantaggio massimo che sfiora i 4 minuti; vantaggio che con il passare dei chilometri inizia a diminuire e fuggitivi che perdono pezzi lungo la via dell’arrivo. Ricongiungimento che avviene a 12 km dal traguardo e squadre dei velocisti che entrano in azione. Bellissimo lo spunto di de Kleijn, primo olandese a vincere la Milano – Torino, che resiste al rientro di un Gaviria in grande rimonta; a concludere una giornata storica per gli orange è van Uden che completa il podio di giornata.

“Sono molto contento – le parole di un felicissimo de Kleijn – di far parte della Tudor Pro Cycling. E’ grazie a loro che sto migliorando tanto come sprinter. Il loro supporto è stato fenomenale oggi. E’ bello avere Fabian Cancellara con noi, è stato uno dei migliori corridori della storia, le sue vittorie mi hanno ispirato. Ho iniziato a correre tardi, all’età di 16 anni. All’inizio ero uno scalatore, poi tra gli U23 mi sono specializzato tra gli sprinter. Sono convinto che posso migliorare ancora”