Serie B2, Zafferana e Caltanissetta continuano a correre, CUS Catania in rimonta

di Alessandra Puglisi

Nella 19° giornata del girone M di Serie B2 Cosedil Zafferana e Traina Albaverde Caltanissetta hanno vinto nettamente i rispettivi derby contro la Bricocity Alus Mascalucia e la Stefanese Volley; piccola frenata per la Procori Ericina Volley che conquista 2 punti nel 3-2 contro una orgogliosa Logos Ardens Comiso.  Splendida vittoria in rimonta per il CUS Catania al tie-break contro la forte Fidelis Torretta. Un altro passo deciso verso la salvezza per la Volley Valley Funivia dell’Etna che ha regolato per 3-0 la Planet Strano Light Pedara.  Sconfitta da pronostico per la Saracena Cassiopea Sisa a Crotone.

Zafferana batte Mascalucia

La capolista Cosedil Zafferana ha colto la diciottesima vittoria stagionale battendo per 3-0 in casa la Bricocity Alus Mascalucia. La capolista è scesa in campo con la consueta concentrazione e si è portata avanti nel conto dei set con un perentorio 25-11.  Nel secondo set, il Mascalucia è riuscito ad alzare l’efficacia del proprio gioco, mentre Zafferana ha commesso qualche errore, così il parziale ha vissuto una fase di equilibrio con le ragazze di Joe Privitera che con la consueta tenacia si sono portate in vantaggio di qualche punto.  Zafferana ha però nuovamente accelerato e Mascalucia non è riuscita ad opporre resistenza. Mister Mantarro ha in questa fase operato diverse rotazioni in formazione.  Il terzo set è stato senza storia (25-4) con lunghi turni di servizio delle padrone di casa, tra cui va segnalata una Federica Moltisanti in stato di grazia dai nove metri. In classifica, la Cosedil Zafferana mantiene un vantaggio di 3 punti sulla Pallavolo Crotone, seconda. La Bricocity Alus Mascalucia è invece distante 8 punti dalla zona salvezza.

Caltanissetta batte Stefanese

Andamento di gara molto simile nel successo casalingo dell’Albaverde Traina Caltanissetta contro la Stefanese Volley.  Un 3-0 maturato in poco più di 50 minuti, con un primo e terzo set dominati dalle nissene dall’inizio alla fine (25-8 e 25-10, rispettivamente) e un secondo set più equilibrato e vinto da Angilletta e compagne con uno scatto decisivo sul 18 pari.  Complici alcune defezioni, coach Scollo ha messo in campo un sestetto parzialmente inedito e ha poi operato diverse rotazioni in corso di gara, utilizzando anche le giovanissime Marta Zaffuto ed Eleonora Porovecchio. In casa Caltanissetta, Jennifer D’Antonio ancora una volta top scorer (16 punti) nell’ambito di un’ottima prova di squadra. La quinta vittoria consecutiva consente dunque all’Albaverde di rimanere in scia del terzo posto occupato dalla Pallavolo Crotone, tallonata ad un solo punto. Poco da recriminare per la Stefanese Volley, dato il valore dell’avversario incontrato, a cui si è aggiunta l’ulteriore difficoltà rappresentata dal cambio forzato nel primo set della pallegiatrice Elena Cicoria. Le messine rimangono terzultime, con la zona salvezza ormai lontana 12 punti.

Ericina frenata dal Comiso

Piccola frenata della Procori Ericina Volley che batte 3-2 in casa un’orgogliosa Logos Ardens Comiso. La partenza dell’Ericina è stata in linea con le aspettative. Le ragazze di coach Allegra seppur non al massimo della condizione hanno condotto i primi due set senza particolari sbavature (25-16, 25-15).  L’incontro sembrava dunque destinato ad una rapida conclusione in favore delle trapanesi. Un repentino calo dell’Ericina unito all’ammirevole voglia di Comiso di lottare fino alla fine ha portato ad uno sviluppo inatteso.  Il terzo set ha da subito mostrato un equilibrio maggiore; l’Ericina sembrava tuttavia poter portare a casa i tre punti portandosi sul 22-18.  Le padrone di casa però hanno smarrito lucidità e forza in attacco, forse anche a causa dell’infortunio occorso a Camilla Macedo; dal canto suo Comiso ha riversato in campo attenzione su ogni pallone e grinta in difesa, riuscendo a rimontare lo svantaggio e portare a casa il set sul 23-25. L’Ericina ha ripreso in mano gioco e punteggio in avvio di quarto set, portandosi prima sull’11-2 e poi sul 17-10. Come occorso nel set precedente, le ospiti sono riuscite a riportarsi in partita grazie ad una buona fase di difesa e avendo la meglio in diversi scambi di lunga durata. Le ragazze di coach Giucastro sono così riuscite a portare il match al tie-break (24-26).  Nel quinto set, la partenza sprint delle padrone di casa ha assicurato un vantaggio considerevole (8-2); i tentativi delle comisane di un’ulteriore rimonta sono stati scacciati sul 13-9 da un attacco di Maria Laura Patti e da un ace di Aurora Smeraldo.

Splendido CUS Catania in rimonta

Il CUS Catania Volley aggiunge un’altra perla alla già ricca collezione di soddisfazioni stagionali vincendo al Pala Arcidiacono un’emozionante sfida in rimonta al tie-break contro la Fidelis Torretta, quinta in classifica.  Il match è stato tirato sin dalle prime battute; nei primi due set le catanesi non sono riuscite a concretizzare la capacità di tenere testa alle quotate avversarie e il Torretta ha mostrato lucidità nell’aggiudicarsi i parziali in volata (24-26 e 21-25).  Le padrone di casa, agevolate forse anche dall’assenza di pressioni da classifica, non hanno subito psicologicamente il doppio svantaggio e hanno progressivamente alzato il livello del proprio gioco mettendo sempre più sotto pressione le ospiti.  Il CUS ha così letteralmente dominato il terzo parziale, annichilendo le avversarie 25-10.  La rimonta è stata completata con un pregevole 25-16 nel quarto set.  L’entusiasmo di Ferlito e compagne non si è arrestato e il tie-break è stato aggredito e conquistato non lasciando spazio al ritorno ospite (15-6). I due punti conquistati portano le ragazze di coach Sciacca a quota 35 punti, al settimo posto, con sesto e quinto posto distanti solo 1 e 2 punti rispettivamente.

Volley Valley verso la salvezza

Terza vittoria consecutiva per la Volley Valley Funivia dell’Etna che si aggiudica il derby catanese contro la Planet Strano Light Pedara per 3-0.  La Volley Valley ha iniziato l’incontro spingendo sull’acceleratore e mettendo in difficoltà le avversarie con un servizio molto aggressivo. Il largo vantaggio acquisito in avvio di primo set (14-3) è stato mantenuto (25-18) grazie anche alla super prestazione di Alice Bonfiglio, che nel primo parziale ha messo a segno ben 8 punti.  Più equilibrio nel secondo set, chiuso 25-21.  Ancor più incerto lo sviluppo del terzo parziale, in cui la Planet è riuscita a mettere in difficoltà le padrone di casa e portarsi in vantaggio. Come in precedenti occasioni, coach Maccarone ha fatto ricorso alle risorse in panchina e la Volley Valley è riuscita ad annullare ben quattro palle set della Planet.  Ancora protagonista Alice Bonfiglio, autrice del punto del match sul 29-27.  Da segnalare anche l’ottima prova di Selene Richiusa (17 punti totali).  La Volley Valley Funivia dell’Etna ha ulteriormente allungato il gap dalla zona retrocessione, adesso distante 14 punti, ipotecando così la permanenza in B2.  La Planet Strano Light Pedara, autrice comunque di una prova grintosa, rimane ultima e appare ormai condannata alla retrocessione in C.

Saracena KO a Crotone

Nessuna sorpresa a Crotone, dove la Saracena Cassiopea Sisa ha ceduto 3-0 alla corazzata Pallavolo Crotone (seconda in classifica).  Le ragazze di coach Fazio hanno provato in avvio di gara ad essere aggressive, specie al servizio, per cercare di mettere in difficoltà Crotone. Gli intenti delle saracene sono però stati frustrati da una ricezione pressoché perfetta delle padrone di casa che non hanno così avuto difficoltà nella fase di cambio palla. I primi due set sono scivolati via in favore della Pallavolo Crotone senza intoppi di sorta (25-12, 25-15).  Nel terzo parziale la vicecapolista ha ridotto il ritmo e le messinesi si sono fatte comunque trovare pronte a battagliare punto su punto.  In dirittura d’arrivo però le calabresi hanno nuovamente aumentato i giri e rotto l’equilibrio per vincere il set 25-21.  La Saracena rimane a 25 punti con un margine rassicurante sulla zona retrocessione (12 punti), conquistato grazie all’ottima seconda parte del girone d’andata.