Il Palermo rivede i play-off, cinquina rifilata al Modena

di Pietro Minardi

I l Palermo interrompe la striscia di cinque pareggi consecutivi, conquistando tre punti pesantissimi contro il Modena. Al Renzo Barbera, i rosanero travolgono i canarini con il punteggio di 5-2, al termine di una partita pazza. Gli uomini di Lanna sono stati bravi a riprendere gli ospiti, passati per ben due volte in vantaggio grazie alla doppietta di Strizzolo.

La prima rete di marca casalinga è di Tutino, al suo primo centro in campionato in maglia rosanero. Ad inizio ripresa è Soleri a pareggiare nuovamente l’incontro, con un bel colpo di testa che anticipata Gagno in uscita. A mettere la freccia è Verre, bravo a beffare la difesa modenese. Segue il 4-2 di Aurelio, bravo a trafiggere l’estremo difensore modenese con un preciso colpo di testa. A chiudere le marcature è il rigore di Vido nel finale. I rosanero salgono così a quota 42, rientrando in corsa per la zona play-off.

INIZIO FLASH DEL MODENA

Ci si aspetta una prova di carattere da parte dei rosanero fin dal fischio d’inizio e invece il Modena a mettere la freccia sull’incontro già al terzo. Tremolada serve Strizzolo con un passaggio illuminante dalla mediana. L’attaccante del Modena brucia in velocità Nedelcearu, entra in area e con uno scavetto batte Pigliacello in uscita: è 0-1 Modena.

Il Palermo prova a reagire. I rosanero avrebbero trovato anche il gol del pari con Tutino, abile a battere sul tempo Gagno in uscita. Ma l’attaccante ex Parma, servito da Verre, era in netta posizione di fuorigioco. La squadra di Lanna continua a provarci. Al 12′ è Soleri a rendersi pericoloso, con una conclusione dal limite che esce di poco fuori.

TUTINO PAREGGIA, STRIZZOLO RADDOPPIA

I rosanero premono e trovano il pari al 24′. Bella azione veloce dei rosanero. Tutino arriva al limite dell’area e approfittando dello spazio concesso dalla difesa modenese, calcia di destro e batte Gagno dalla distanza: è 1-1 Palermo.

Ma è un illusione che dura poco. Il Modena passa in vantaggio poco dopo, nuovamente con Strizzolo. E’ ancora Tremolada ad inventare sulla destra. Il fantasista salta netto Aurelio, fra i peggiori in campo, mette un pallone al bacio in mezzo che l’attaccante ospite spedisce di testa in rete: è 2-1 Modena.

PALERMO TRAVOLGENTE AD INIZIO RIPRESA

Nessun cambio ad inizio ripresa. Lanna dà ancora fiducia ai suoi e ha ragione. Dopo due minuti il Palermo trova il pari. Cross di Valente dalla destra che trova l’incornata vincente di Soleri sul secondo palo. L’attaccante ex Padova, al quarto centro in campionato, batte sul tempo Gagno e realizza il gol del 2-2.

Al 53′ brivido sulla schiena dei tifosi rosanero. Verre perde un pallone sanguinoso in fase offensiva. Contropiede rapido del Modena. Ponsi aggancia in area e serve Falcinelli in area. L’attaccante ex Sassuolo stoppa di petto e calcia in porta, trafiggendo Pigliacelli. A salvare il Palermo è il VAR, per una posizione di fuorigioco del numero 3 ospite.

IL MODENA CROLLA

Tre minuti dopo avviene l’incredibile. Oukada e Gagno non si capiscono al limite dell’area. La palla rimbalza e sulla stessa si avventa Verre. Il mediano rosanero scavalca con un pallonetto il portiere modenese e deposita in area a porta vuota: 3-2 Palermo. La difesa del Modena è totalmente in crisi e i rosanero piazzano anche il quarto gol. Tutino si smarca bene sulla destra e mette in mezzo un cross arquato che premia l’inserimento di Aurelio. L’esterno rosanero colpisce bene di testa e batte Gagno sul secondo palo: 4-2 Palermo.

Il primo giallo dell’incontro arriva al minuto 68 ed è rivolto a Dario Saric, autore di una brutta scivolata nei confronti del neoentrato Duca. I primi due cambi di Lanna arrivano intorno alla mezzora: fuori Saric, Verre e Tutino, dentro Segre, Damiani e Vido. E sono proprio i subentrati ad ispirare il gol della cinquina. Segre serve in verticale Vido. L’attaccante ex Atalanta entra in area e viene abbattuto da Ponsi: per l’arbitro è rigore. Sul dischetto va proprio la punta rosanero, che spiazza Gagno e lo batte per la quinta volta. Ultimi due cambi per Lanna: fuori Valente e Nedelcearu, dentro Broh e Buttaro. Finisce così al Renzo Barbera: Palermo – Modena 5-2.