Sipario alzato sulla seconda edizione del “Trofeo Città di Messina”

di Omar Menolascina

Con la conferenza stampa di presentazione nella Sala Ovale di Palazzo Zanca, si è alzato ufficialmente il sipario sul “Trofeo Città di Messina”, in programma domenica mattina nel capoluogo peloritano. La manifestazione nazionale Fidal “livello bronze” di 10 km, organizzata dalla Podistica Messina con la collaborazione del Comune di Messina, giunta alla seconda edizione, sarà valida come terza prova del “28° Grand Prix Sicilia di Corsa 2023”. Previsti oltre 400 atleti al via.

Liparoti, Giacobbe e Finocchiaro

All’incontro con i giornalisti, hanno partecipato il presidente della Podistica Messina Santi Giacobbe, affiancato dal vice Aldo Liparoti. “Siamo soddisfatti della risposta numerica dei runners, che giungeranno da ogni parte della Sicilia e pure da oltre lo Stretto, nonostante l’evitabile concomitanza con un’altra corsa a Palermo – ha dichiarato Giacobbe – il percorso a giri è abbastanza veloce e sono certo che assisteremo ad una bella competizione”.

“L’anno scorso per via del covid abbiamo scommesso su questa gara, che ora si è consolidata – ha aggiunto Liparoti – la volontà è di farla diventare un appuntamento fisso nel calendario della Federazione”. Giacobbe e Liparoti hanno mostrato, inoltre, la maglia tecnica della Diadora, che andrà agli iscritti.

La maglia ufficiale della manifestazione

La parola è poi passata all’Assessore alle Politiche Sportive Massimo Finocchiaro e all’esperto allo sport Francesco Giorgio: “L’Amministrazione comunale – ha detto Finocchiaro – è sempre ben lieta di promuovere iniziative di questa valenza, che danno lustro al nome di Messina. Occasioni che consentono di trasmettere nuova linfa e vita alla città e, allo stesso tempo, rientrano in quel percorso di rigenerazione urbana, finalizzato al riappropriarsi da parte della comunità del proprio territorio”.

Sulla stessa lunghezza d’onda le riflessioni di Giorgio: “l’associazionismo sportivo conferma di essere vivo e partecipativo, consentendo di esportare il nome di Messina e le sue bellezze culturali e storiche”. In chiusura, il presidente provinciale della Fidal Nunzio Scolaro ha fatto i complimenti alla Podistica Messina, sottolineando che, durante il suo mandato, è stato sempre particolarmente vicino alle società che hanno organizzato manifestazioni.

La ricca cesta delle premiazioni

Ritornando all’aspetto prettamente agonistico, gli atleti saranno impegnati lungo un circuito interamente chiuso al traffico, certificato e omologato dai giudici Fidal, da ripetere quattro volte, più un semianello iniziale, per un totale di 10 km. Il percorso si snoda sulla Via G. Garibaldi tra la via Tommaso Cannizzaro ed il viale Boccetta, con partenza presso via G. Garibaldi 114 (Il “Cavallino Caffè”) e arrivo a Piazza Unione Europea. Alle ore 8.30 è fissata la riunione di giuria e concorrenti, alle 10.00 l’atteso “start”. Dalle 11.45 spazio alle premiazioni. Nel 2022 conquistarono la vittoria Luigi Spinali (Monti Rossi Nicolosi) e Nadiya Sukharyna (Torre Bianca).