Calcio a 5 C1/A. Lo scontro al vertice va al Mazara. La VE.CO. vede i playout

di Elio Natale Coppola

Si attiva il conto alla rovescia per la fine del campionato. Avendo portato a casa, sabato 18 Marzo, la 24ª giornata adesso ne mancano due alle compagini siciliane per terminare la stagione regolare del girone A della serie C1. Colpo grosso del Mazara che vince lo scontro diretto contro la capolista Mistral e adesso la marca stretto ad una sola lunghezza di distanza. Un’altra sorpresa la regala il San Vito Lo Capo che, dopo aver fermato nel turno infrasettimanale il Mazara, adesso blocca sul pareggio anche il Marsala. Negli altri campi, va evidenziato il ritorno al successo per 89ers e Tiki Taka. In grande spolvero la VE.CO. con la seconda vittoria consecutiva ai danni del Resuttana che si ritrova ad essere il fanalino di coda della classifica.

L’apertura del racconto di questa giornata non poteva che essere dedicata allo scontro al vertice tra Mazara e Mistral. Il pubblico mazarese di certo non ha fatto mancare il sostegno ai loro pupilli presentandosi in 600 circa per quello che era la partita più attesa della stagione. I gialloblu non tradiscono le aspettative dei sostenitori e superano per 4-1 i carinesi. Si è trattata di una partita spettacolare dove ogni giocatori ha dato tutto in campo. Dopo una prima fase di studio, sono i ragazzi di Bruno a sbloccare il risultato con Dopico al 9′. Il vantaggio galvanizza i padroni di casa che trovano subito il raddoppio con Alves. I grigiorossi però non ci stanno e, prima dell’intervallo, accorciano le distanze con Affaticato. Nonostante l’uomo in meno i gialloblu non abbassano il baricentro e vanno nuovamente in rete con Morales. Questo terzo gol taglia le gambe ai ragazzi di Sciortino che faticano a costruire il gioco e a porre fine all’incontro arriva al 23′ con Alves che realizza la sua personale doppietta.

Come detto nell’introduzione, il secondo risultato sorpredente della settimana porta la firma del San Vito. I biancoazzurri fermano sul 3-3 il Marsala fresco vincitore dell’andata del quarto di finale di Coppa Italia. Partenza fulminea dei padroni di casa che dopo quattro minuti sbloccano il tabellino con Lo Bianco. Trascorrono appena due minuti e Allegra si ritrova sui piedi il pallone del 2-0. Lo svantaggio non abbatte i lilibetani che pareggiano immediatamente i conti grazie a Foderà ed al solito Tendero. La carrellata di marcature non si ferma di certo qui, perchè intorno alla metà di primo tempo i ragazzi di De Simone capovolgono la situazione con la marcatura di Bardan, abile a sfruttare un errore difensivo. Si va così negli spogliatoi sul 2-3. Appena rientrati in campo i sanvitesi si lanciano all’attacco nel tentativo di riacciuffare il pareggio. Le resistenze marsalesi cadono solo al 18′ su uno schema da calcio d’angolo finalizzato da Allegra. Nel finale, il Marsala prova, con il quinto di movimento, di strappare il successo ma il tempo è scaduto.

Nella penultima gara casalinga della stagione il CUS Palermo cede il passo ad uno Sporting Alcamo che ha cancellato la scia di due sconfitte consecutive avviata per mano del Mazara. Match complicato per i cussini che sono stati costretti sempre a rincorrere gli avversari. Nonostante le numerose occasioni, il primo tempo termina sull’1-1 con Restivo che pareggia il vantaggio alcamese. Nella ripresa però i ragazzi di Emmolo prendono il sopravvento e travolgono i palermitani con un parziale di 5-1. Montelli e Restivo addolciscono il divario ma è il massimo che viene concesso ai ragazzi di Miosi.

futsal-serie-c1-veco

Un’ondata di incertezza investe la zona bassa della classifica, rendendo il finale di stagione estremamente frizzante sia in ottica promozione che retrocessione. Tra i principali protagonisti di ciò figura sicuramente al VE.CO. Con il successo ai danni di un Resuttana in crisi di risultati, i giallorossi sorpassano quest’ultimi ed entrano in zona playout. I ragazzi di Gritto replicano la bella prestazione contro l’Isola C5 e domano un avversario che non aveva alcuna intenzione di essere domato. Trascinatore del team Calvaruso con una tripletta fondamentale per tenere vive le proprie speranze di salvezza.

A rendere ancora più affollata la zona playout arrivano anche le vittorie di 89ers e Tiki Taka ai danni, rispettivamente, di Palermo C5 e Isola C5. I gialloblu riescono mettere il freno ad una striscia di quattro sconfitte consecutive e con le reti di Vallecchia, Lapi e Mazzamuto occupano saldamente la zona centrale della classifica. Tiki Taka e isolani danno vita alla partita con il maggior numero di gol messi a referto. A giovarne più di tutti è stato Musso che si porta a casa il pallone grazie alla tripletta realizzata.

Il cammino del campionato non conosce tregue e ritorna sabato 25 Marzo con la 25ª giornata.

RISULTATI E MARCATORI 24ª GIORNATA

CUS Palermo – Sporting Alcamo  3-6: 2x Restivo e Montelli (C), 2x Morel, Monteleone, Rocca, Parrino e autogol (S).
Marsala 2012 – San Vito Lo Capo 3-3: Foderà, Tendero e Bardan (M), 2x Allegra e Lo Bianco (S).
Mazara 2020 – Mistral Meeting Club 4-1: 2x Alves, Dopico e Morales (Ma), Affaticato (Mi).
–  Palermo 89ers – Palermo C5 3-0: Vallecchia, Lapi e Mazzamuto.
Tiki Taka – Isola C5 6-4: 3x Musso, Baucina, La Barbera e Quinario (T), Arato, Catalano, Catanese e Sorrentino (I).
VE.CO. Calcio a 5 Palermo – Resuttana San Lorenzo  5-2: 3x Calvaruso, Molinaro e Sanzo (V), Annolino e Pennino (R).
Ha riposato:  San Giovanni Bosco Punta Vugghia

Classifica: Mistral 60, Mazara 59, Marsala 43, CUS Palermo 39, Tiki Taka 38, Sporting Alcamo 36, Punta Vugghia 30, 89ers 27, Palermo C5 22, San Vito 22, Isola 19, VE.CO.12, Resuttana 10.

Classifica marcatori: tuttocampo.it

25ª Giornata 25/03: Isola C5 – Mazara 2020; Mistral Meeting Club – Marsala 2012; San Giovanni Bosco Punta Vugghia – VE.CO. Calcio a 5 Palermo; Resuttana San Lorenzo – Tiki Taka; San Vito Lo Capo – CUS Palermo; Sporting Alcamo – Palermo 89ers.
Riposa: Palermo C5.

Immagini tratte dai profili Facebook delle società che ringraziamo per la collaborazione