Calcio a 5 Serie A2: 4-4 nel derby Canicattì-Regalbuto. Per i biancorossi è salvezza

di Alessandro Calleri

Si è concluso 4-4 il derby siciliano tra Futsal Canicattì e Sicurlube Futsal Regalbuto. Gol ed emozioni al Palazzetto dello Sport “Livatino Saetta”, davanti ad una splendida cornice di pubblico, nella sfida valida per la 26^ giornata di Serie A2-girone C di calcio a 5. I padroni di casa non sono riusciti a capitalizzare nel secondo tempo le due reti di vantaggio, ma il punto conquistato è valso comunque alla squadra del presidente Urso la matematica salvezza con ben quattro turni d’anticipo rispetto alla fine della regular season.

Per il Futsal Canicattì, che ha agganciato le Aquile Molfetta a quota 18, sono infatti diventate undici le lunghezze di margine sul fanalino di coda Bovalino (il Giudice Sportivo ha decretato la sconfitta a tavolino per 6-0 relativamente al match con la Polisportiva Futura) che dovrà peraltro ancora osservare il turno di riposo. Un risultato di assoluto valore viste le difficoltà affrontate da matricola nella categoria nazionale ed i soli cinque punti racimolati nel girone d’andata. La Sicurlube, capace di rimontare da 4-2 a 4-4, conserva invece il terzo posto solitario in classifica salendo a quota 42.

I giocatori del Futsal Canicattì esultano (foto Facebook Futsal Canicattì)

E dire che la gara era stata approcciata meglio dagli ospiti, sul doppio vantaggio (0-2) grazie alle marcature di Andrea Vitale al 3’ e Giovanni Martines al 7’. Il Canicattì è rientrato in partita accorciando le distanze per effetto del centro di Benito Sirone al 13’. Ancora a segno gli uomini di Castiglione con Gabriele Colore al 17’ per il 2-2. Cambiata l’inerzia del match, i biancorossi hanno sciupato un tiro libero con lo stesso Colore, neutralizzato da Fichera, trovando subito dopo il 3-2 firmato da Pierangelo Toledo ad un soffio dall’intervallo.

Il calcio di rigore trasformato da La Rosa al 6’ della ripresa pareva determinare l’allungo decisivo. Niente di tutto ciò, perché sotto sul 4-2 la formazione di coach Bernardo ha piazzato l’uno-due con Wallace e Capuano utile ad agguantare la parità, dimostrando tutta la sua forza. Portieri protagonisti nel finale e occasioni su ambo i fronti, senza che il risultato cambi più. Rammarico biancorosso per la traversa colpita da Sirone a 2’ dal termine.

Sabato 25 marzo il Futsal Canicattì tornerà di scena al “Livatino-Saetta” per ricevere la visita dello Sporting Sala Consilina, capolista indiscussa del girone (+10 sulla Pirossigeno Città di Cosenza) ad un passo dalla promozione e fresca vincitrice della Coppa Italia di A2. Sarà l’occasione giusta per celebrare nel migliori dei modi la salvezza. La Sicurlube Futsal Regalbuto affronterà invece tra le mura amiche Giovinazzo. Riposava in questo turno la Gear Piazza Armerina, che sarà impegnata a Benevento.

Risultati 26^ giornata Serie A2-girone C: Polisportiva Futura-Benevento 5-3, Bulldog Capurso-Vitulano Drugstore Manfredonia 2-0, Giovinazzo-Canosa 3-4, Itria-Aquile Molfetta 5-2, Pirossigeno Città di Cosenza-Bovalino 3-0, Futsal Canicattì-Sicurlube Futsal Regalbuto 4-4, Sporting Sala Consilina-Cormar Futsal Reggio Calabria 1-0. Ha riposato: Gear Piazza Armerina.

Classifica: Sporting Sala Consilina 69 punti, Pirossigeno Città di Cosenza 59, Sicurlube Futsal Regalbuto 42, Canosa, Itria 41, Polisportiva Futura 38, Giovinazzo 36, Benevento 35, Bulldog Capurso 34, Cormar Futsal Reggio Calabria 31, Vitulano Drugstore Manfredonia 29, Futsal Canicattì, Aquile Molfetta 18, Gear Piazza Armerina 15, Bovalino 7.