Ciclismo,alla Mediofonfo Privitera dominio Rossoazzurri.Vince Dario Oliva resiste solo Consolo

di Redazione

È dominio del Team Rossoazzurri, con tutti e tre i podi conquistati, alla Mediofonfo Privitera corsa domenica 19 marzo a Catania. Il primo appuntamento del Top Cycling Sicily Cup, il circuito dedicato alle distanze più lunghe, ci conferma la forza del Team Rossoazzurri che non sbaglia una gara ovunque si corra. Vince Dario Oliva al termine di una fuga partita al terzo giro,dei cinque previsti, condotta assieme ai compagni di squadra Nicosia,Genovese e Licciardello. Resiste soltanto Enrico Consolo (Robur Barcellona), che termina ai piedi del podio ma è l’unico a ostacolare il predominio di Oliva & Co. andando a chiudere, sin dalle prime battute, tutti gli attacchi dei canarini. Tra le donne vince ancora Giovanna Carnemolla (Rossoazzurri) in 2.20’02” davanti a Ficili Maria Chiara (Sparkle) e Concetta Cannavò (Andrea Trovato).

Podio Donne

La corsa si apre subito con un tentativo di Pasquale Ventrice (Robur Barcellona) e Vincenzo Greco (Nuova Avir) che provano ad andare in fuga ma non riescono mai a mettere in seria crisi il gruppo, che puntualmente riesce ad annullare il tentativo prima della fine del primo giro. Al secondo giro inizia il vero e proprio monopolio del Team Rossoazzurri, con Oliva, Licciardello,Nicosia e Genovese, che prima chiudono sui fuggitivi e poi, insieme a l’unico avversario di giornata, Enrico Consolo, forzano l’andatura distaccando di 1 minuto  Greco e Ventrice, e 1’30” il resto del gruppo.

L’azione dei 5 è quella giusta e già al 4° giro il gruppo degli inseguitori aveva mollato ogni velleitaria idea di recupero. Si continua cosi fino all’ultimo giro con i fuggitivi che devono solo decidere a chi consegnare la vittoria, in considerazione che Nicosia e Genovese hanno già assaporato il piacere del gradino più alto del podio in questo inizio di stagione. Il prescelto sembra essere Licciardello, ma a poche centinaia di metri dall’arrivo vede la vittoria sfumare per il recupero di Consolo, che costringe Oliva e Genovese a superare anche il compagno di squadra, in difficoltà rispetto al rientro di Enrico Consolo, pur di mettere in cassaforte la vittoria per il Team. Vince così Dario Oliva in 2.3′ 04″ davanti a Genovese e Licciardello, quest’ultimo ad un secondo di vantaggio da Consolo.

Prossimo appuntamento domenica 26 marzo a Vittoria (RG) con il 1° Trofeo Melanzi’.