Il fuoristrada siciliano entra sempre più nel vivo della stagione 2023. Domenica 19 Marzo, nella contrada siracusana di Tivoli, si è tenuta la seconda tappa del campionato regionale di motocross. L’evento ha raccolto, come nella gara di esordio di Letojanni, un centinaio di piloti che hanno reso indimenticabile questa giornata di sport. La manifestazione si è svolta all’interno del crossodromo Mx Valley 973.
Tra la centinaia di crossisti che si sono dati battaglia, colui che ha strappato il giro più veloce è Eros Aricò. In sella alla sua KTM, il pilota ha tagliato il traguardo del terzo giro di gara 1 in 1:32:276. Questo gli è valso il terzo gradino del podio della mx2 Fast alle spalle di Giuseppe Arangio Febbo e Giammaria Catinello.
Passando ai Rider, nella mx1 si sono sfidati Nicolò Prestia, Michael Montana e Antonino Zappalà. Mentre, Matteo Scalogna, Manuel Polizzi e Daniele Mandarà si sono dati battaglia nella mx2. Giuseppe Mineo Grippi e Antonino Caruso hanno rappresentato gli Expert della mx1. Invece, il podio della mx2 è stato occupato da Matteo Altiero, Antonino Sardisco e Salvatore Presti. In conclusione arrivano i Challenge, dove Francesco Pravatà, Alessandro Conti Taguali e Luca Sudano si sono suddivisi i primi tre posti della mx1. Lo stesso hanno fatto Massimo Garretta, Daniele Domenico Burcheri e Samuele Angelo Zappietro nella mx2.
Nella categoria Junior 125 il primo a tagliare il traguardo è stato Gennaro Utech, davanti a Riccardo Salesi e Samuele Pasquale Rubino. La bagarre dei Senior è stata messa in piedi da Michele Romano e Simone Carmelo Schembri. Quartetto femminile d’eccezione in quel di Tivoli con Valentina La Mantia, Sophie Zannelli, Gaia Franchina e Alessia Piazza.
Scendendo di cilindrata incontriamo gli 85. In rappresentanza degli Junior hanno gareggiato Alessandro Mattia Ferraro, Simone Pantò, Francesco Picciolo, Giuseppe Cunsolo, Andrea Antonino Longo, Giordano Tolentino e Gabriele Ciulla. Grande assembramento tra i Senior con Dario Caserta, Francesco Ruinato, Leonardo Valenti, Giacomo Cinquemani, Thomas Guzzardi, Giorgio La Marmora, Dario Strincone, Gabriele Abbate, Samuele Scala, Gioele Torre e Francesco D’Aleo.
Ad arricchire i Cadetti della 65 ci hanno pensato Anthony Montoneri, Filippo Anastasi, Filadelfio Furnari, Antonino Buttitta, Massimo Cottone, Jonathan Salvatore Papa, Mattia Borzì, Andrea Fontana, Emanuele Pietro Di Paolo, Matteo Coppolino e Diego D’Angelo. Invece, Mario Pio Settineri, Vincenzo Puleo, Salvatore D’Angelo, Elia Provenzano, Simone Scalzo, Francesco Vasta e Giulio Guglielmi hanno popolato la classe dei Debuttanti.
Chiudiamo in bellezza con le classi Open e Vintage. Qui il podio della Veteran è stato occupato da Giuseppe Grece, Enrico Stimpfl e Fabio Galota. A tenere alta la bandiera dei Superveteran ci hanno pensato Luca Marotta e Salvatore Scala, mentre, Antonino Calogero e Sebastiano Curcuruto hanno retto quella dei Master. Per la Vintage Open hanno gareggiato Marcello Cullurà, Antonio Vassallo e Michele Panzera. Per la Evo 125 troviamo Giambattista Strano, Calogero Bellanca e Francesco Tropea. Infine, Antonio Cavalieri, Carmelo Dalli e Emanuele Campo hanno rappresentato la Evo Open; invece, Vincenzo Longhitano ha fatto da portabandiera per la Vintage 125.
La motocross targata FMI tornerà domenica 16 Aprile con la tappa di Basicò.
Classifica completa su FICr.
Ringraziamo Sandro Valoroso per la collaborazione e le fotografie