E’ ufficialmente terminata la Regular Season della Serie A1 femminile 2022/2023.
Dopo un girone da protagonista, a vincere il girone della Regular Season è la Sis Roma di coach Marco Capanna che con 17 vittorie su 18 partite riesce a qualificarsi direttamente alle semifinali playoff per lo scudetto.
Nonostante la spettacolare vittoria di ieri pomeriggio ai danni della capolista Sis (9-8), chiude in terza posizione l‘Ekipe Orizzonte Catania alle spalle delle romane e del Plebiscito Padova. Nulla è perduto ovviamente: le ragazze di Martina Miceli hanno a disposizione il lungo percorso dei playoff che partirà mercoledì 5 Aprile contro il Bogliasco nei quarti di finale. Le campionesse d’Italia in carica saranno prima impegnate nella FinalFour di Len Champions League in programma a Sabadell il 31 Marzo (semifinale) e l’1 Aprile (finale).
Dopo la vittoria contro la Sis Roma, è stato il coach delle catanesi a fare un bilancio della gara appena giocata dalla formazione rossazzurra: “È stata una partita vera – ha detto Martina Miceli – e davvero molto dura, anche ai limiti della normalità. Faccio sempre fatica a capire come ci si trovi a giocare partite in cui appena ci si tocca scatta l’espulsione e altre in cui vengono permessi falli prolungati. Dico sempre però che chi si adegua per primo all’arbitraggio alla fine vince. Noi oggi non siamo state assolutamente brave a farlo. Anzi, ci siamo innervosite e ci siamo lamentate, mentre il metro arbitrale è stato chiaro.
Valevano appunto i falli prolungati, soprattutto quelli senza palla sul centro, e noi avremmo dovuto adeguarci. Saremo più brave in futuro e mi fa ben sperare che alla fine siamo riuscite a conquistare un risultato positivo, pur avendo fatto veramente una brutta partita anche a livello individuale, con tutte le nostre giocatrici al di sotto delle proprie possibilità, da Aurora Condorelli ad Aurora Longo. Quindi da oggi in poi servirà la versione migliore di noi, se vorremo vincere la Champions League. E noi andremo a Sabadell per vincerla, di conseguenza non potremo fare certi regali e ognuna di noi dovrà giocare dando il 100%”.
Dall’altro lato della classifica la Brizz Nuoto Acireale chiude al 9° posto la sua corsa nella Regular Season evitando una retrocessione diretta che, ad inizio anno, sembrava pressoché scontata. Nonostante la sconfitta contro Como di sabato (6-7), le acesi si qualificano ai playout beneficiando della sconfitta contro Trieste della diretta rivale Bologna che invece saluta la Serie A1. Le ragazze di Zilleri adesso avranno a disposizione un mese per preparare la finale playout contro la Rari Nantes Florentia in programma il il 29 Aprile (Firenze), 6 Maggio (Catania) ed eventuale gara 3 il 13 Maggio nuovamente a Firenze in virtù del miglior posizionamento in classifica rispetto alle siciliane.
Le parole di Coach Carlo Zilleri dopo la qualificazione ai PlayOut: “Ad agosto, quando ho accettato il ripescaggio in A1 nessuno degli addetti ai lavori avrebbe scommesso sul fatto che avremmo fatto 9 punti e raggiunto i play out. Per questo dobbiamo comunque festeggiare per la stagione che abbiamo fatto. Ovviamente c’è un po’ di delusione perché si poteva fare molto di più. Adesso dobbiamo mettere a frutto questo mese e preparare nel migliore dei modi le gare con Firenze per ottenere un altro piccolo miracolo”
In foto: L’Ekipe Orizzonte nel pre match (Mfsport.net)