Basket, Ragusa chiude in bellezza, vittoria contro Moncalieri

di Pietro Minardi

Buona fine e buon principio. La Virtus Eirene Ragusa chiude con un successo la regular season di Serie A1 Femminile, battendo Moncalieri con il punteggio di 57-68. Grazie alla contemporanea vittori di San Martino contro Campobasso, le aquiel iblee conquistano il sesto posto in classifica. Fatto che consentirà un miglior tabellone nei futuri play-off scudetto. La strada è comunque irta di ostacoli, con la Passalacqua che paga una serie di risultati negativi patiti in questo inizio di 2023.

Parte meglio Moncalieri, con il primo quarto che si chiude sul +3 in favore delle padrone di casa. La partita rimane sul filo dell’equilibrio, con Ragusa che chiude in vantaggio il secondo parziale. Romeo e compagne mantengono i nervi saldi, anche quando Hampton e Anigwe, cariche di falli, sono costrette ad un riposo forzato. Vitola e Ostarello non fanno però sentire la mancanza delle compagne di squadre. Finisce 57-68 in favore di Ragusa, con Nicole Romeo top scorer dell’incontro con 18 punti.

LARDO: “CI TENEVAMO A FINIRE CON UNA VITTORIA

Soddisfatto del risultato raggiunto coach Lino Lardo. “Ci tenevamo a finire con una vittoria. C’era l’obiettivo di provare, anche se non dipendeva totalmente da noi, a scalare un posto e arrivare sesti e siamo riusciti in questo. Per quanto riguarda la partita, nel primo tempo molto male, probabilmente c’era un po’ di tensione, mentre nel secondo tempo abbiamo messo la testa a posto e proprio quando le nostre americane erano caricate di falli abbiamo giocato la nostra migliore pallacanestro, questo vuol dire che siamo una squadra e che riusciamo a sopperire anche a problematiche di questo tipo”.

Ragusa se la vedrà in coppa Italia giovedì prossimo alle ore 12,30 con il Famila Schio. “Sono due montagne da scalare, sia coppa Italia che playoff – conclude coach Lardo – non partiamo certamente favoriti né nell’una né nell’altra competizione, ma in coppa Italia ci troveremo a giocare partite secche, e nelle partite secche può succedere di tutto. Proveremo a fare il nostro. Ovviamente poi nei playoff guai a pensare che l’accoppiamento con Venezia possa essere da meno rispetto a quello di Schio. Cerchiamo di presentarci al meglio a questi appuntamenti”.