Calcio a 5 Serie A2: Canicattì ko a testa alta. Gear salva, Regalbuto dilaga

di Alessandro Calleri

Ventisettesima giornata di Serie A2-girone C di calcio a 5 dalle mille emozioni per le tre formazioni siciliane impegnate. Non aveva nulla da perdere il Futsal Canicattì, già certo dell’aritmetica salvezza, al cospetto della capolista Sporting Sala Consilina che passando 5-4 al “Livatino-Saetta” ha centrato con tre turni d’anticipo la promozione in A per la prima volta nella sua storia. I campani hanno coronato così una stagione straordinaria che li ha visti trionfare anche nella Coppa Italia di categoria per un clamoroso “double”.

Ospiti in vantaggio per 4-0 dopo appena 11’ grazie alle reti di Abdala (doppietta), Stigliano e Brunelli. I biancorossi di mister Castiglione vendono però cara la pelle, accorciando le distanze con Heredia e Goncalves prima dell’intervallo. Nella ripresa (giocata senza Sirone e Marino tra i padroni di casa e Teramo per gli ospiti, espulsi per un parapiglia a fine primo tempo) ancora Goncalves e poi Furno, con un destro da posizione quasi impossibile, riequilibrano le sorti del match (4-4) per la gioia del pubblico. Lo Sporting Sala Consilina non ci sta e trova di nuovo il vantaggio con capitan Abdala. Nel finale Marchesano blinda il risultato in un paio di occasioni. Il Futsal Canicattì esce a testa alta, tra gli applausi della sua gente, mentre scatta la festa dei campani, promossi a + 10 sulla Pirossigeno Città di Cosenza.

Il Futsal Canicattì al completo (foto Facebook Futsal Canicattì)

Si conferma al terzo posto in classifica, con 45 punti, la Sicurlube Futsal Regalbuto spazzando via per 6-1 il Giovinazzo, davanti ai propri tifosi, con una prova impeccabile. Per gli uomini di coach Bernardo sblocca con un gran tiro al volo di Zanchetta. Il raddoppio è ad opera di Capuano. Dopo la rete di Piscitelli, è Vitale in contropiede a dribblare anche il portiere avversario insaccando il pallone del 3-1. Bingyoba sale in cattedra, si gira e realizza di potenza il poker. Nella ripresa il tap-in di Bruno e ancora Bingyoba, centri utili ad arrotondare il bottino.

Nonostante il ko per 7-3 rimediato in quel di Benevento, data la contemporanea sconfitta del fanalino di coda Bovalino che retrocede in B, la Gear Piazza Armerina raggiunge l’agognata salvezza. Gara condotta per più di metà grazie alla tripletta di capitan Fabinho, con i biancazzurri che si arrendono nei 10′ finali. La città di Piazza Armerina avrà la sua serie A2 per la quarta stagione consecutiva.

La Gear Piazza Armerina è salva

Il commento del direttore generale Festone: <<Il mantenimento della categoria era l’obiettivo minimo che ci eravamo prefissi a giugno 2022 e che per via di tanti, troppi, impedimenti era quasi diventato un miraggio. Il lavoro sincero ed incessante di tutti non poteva però rimanere senza premio. Personalmente avrei preferito un finale diverso e più adrenalinico, ma ci godiamo questo traguardo con la consapevolezza che abbiamo ancora davanti 3 gare e che sicuramente vogliamo dimostrare a noi stessi il nostro valore e solo allora tireremo le somme. Una menzione particolare al nostro capitano Fabinho Sequeiros che ha vissuto dei giorni particolarmente tristi lontano da parte della sua famiglia ma, da grande professionista e da chi ha la Gear nel cuore, non ha mollato giocando una partita strepitosa>>. Per i sanniti i gol di Vega, Rennella, Alex Gonzalez, Arvonio, Caliendo, Palmegiani e Milucci.

Risultati 27^ giornata Serie A2-girone C: Benevento-Gear Piazza Armerina 7-3, Bovalino-Aquile Molfetta 3-5, Canosa-Itria 1-1, Cormar Futsal Reggio Calabria-Pirossigeno Città di Cosenza 3-4, Sicurlube Futsal Regalbuto-Giovinazzo 6-1, Vitulano Drugstore Manfredonia-Polisportiva Futura 1-2, Futsal Canicattì-Sporting Sala Consilina 4-5. Ha riposato: Bulldog Capurso.

Classifica: Sporting Sala Consilina 72 punti, Pirossigeno Città di Cosenza 62, Sicurlube Futsal Regalbuto 45, Canosa, Itria 42, Polisportiva Futura 41, Benevento 38, Giovinazzo 36, Bulldog Capurso 34, Cormar Futsal Reggio Calabria 31, Vitulano Drugstore Manfredonia 29, Aquile Molfetta 21, Futsal Canicattì 18, Gear Piazza Armerina 15, Bovalino 7.