CATANIA – Una festa per gli esordienti A il Trofeo Fin Sicilia che si è svolto alla Nesima nel fine settimana da poco trascorso. Dopo diverse prove tempo, con gli atleti suddivisi in concentramenti orientali e occidentali, infine una prova per confrontarsi tutti insieme in vasca da 25 metri. Una prova simile, che aveva coinvolto Sicilia occidentale e orientale, c’era stata a dicembre, il Trofeo Santa Barbara, nel periodo iniziale della stagione.
Anche in quel caso però a imporsi era stata la Poseidon seguita dalla Polisportiva Sport Club Erea. Il gruppo numeroso, poco meno di 50 nuotatori, della società catanese ha totalizzato 398 punti, seguito dai 144 punti del Club Erea che li ha messi insieme con 18 nuotatori. A chiudere il podio il giovane gruppo, in prevalenza sui 30 nuotatori presenti molti erano esordienti primo anno, della Mimmo Ferrito che chiude a 137 punti. Mentre ai piedi del podio, ma se togliamo le staffette individualmente sono al secondo posto, i cinque atleti de La Meridiana che conquistano 89 punti.
Tre nuovi record regionali, due di questi arrivano dalle staffette femminili della Poseidon, la 4×100 stile libero composta da Etienne Platania, Mara Maugeri, Penelope Benvenuto, Giorgia Rinaldi nuota in 4’25”94, mentre nell’ordine Mara Maugeri, Giorgia Arancio, Giorgia Rinaldi, Etienne Platania conquistano l’oro nella 4×100 mista fermando il cronometro su 4’55”03. Il terzo record regionale arriva in una gara individuale ed è firmato Ludovica Maria Urso (Idra Nuoto e Fitness) che abbassa il primato regionale nei 200 rana a 2046”63. Quella di Urso sui 200 rana è la migliore prestazione Fina della manifestazione, 562 punti. Seguono, sopra i 500 punti, le due prove di Lara Lopis (La Meridiana) nelle gare di fondo 400 e 800 stile libero e sopra i 500 punti anche Giorgia Rinaldi (Poseidon) che con il suo 1’07”99 dei 100 farfalla va molto vicina al precedente record regionale che era di 1’07”80.
“A riprova della crescita del nostro settore giovanile – ha dichiarato Nanni Giunta, tecnico Poseidon – le prove hanno dato ottimi risultati, soprattutto nel settore femminile dove abbiamo stabilito due nuovi record regionali nelle staffette 4×100 stile libero e 4×100 mista. Sono state le due perle per noi di questa manifestazione, insieme a Giorgia Rinaldi e Matteo Carnabuci che hanno contribuito individualmente con quattro ori a testa, Rinaldi inoltre ha sfiorato anche il nuovo record regionale nei 100 farfalla. C’è soddisfazione per il primo posto nella classifica generale di società, contenti di come procede il nostro progetto con i ragazzi suddivisi tra l’impianto Poseidon, dove opero io con Tony Bonanno e i collaboratori Davide Ventura e Alessio De Pasquale, a cui si aggiungono i ragazzi dell’impianto Le Olimpiadi con Manlio Mastrosimone e Laura Famoso, e il gruppo dell’Infinity di Santa Maria di Licodia, allenati da Giovanni Strano”.
Tra le fila della Poseidon si distinguono particolarmente Giorgia Rinaldi, oro individuale nei 100 sl, 100 fa, 100 do, 200 mx, e Matteo Carnabuci, primo nei 100 do, 200 do, 200 mx. Agli ori delle staffette femminili si aggiungono le vittoria al maschile con Munafò, Carcione, Russo, Carnabuci, nella 4×100 stile libero, e Carnabuci, Valastro, Russo, Munafò, nella staffetta mista.
“Vorrei esordire dicendo – dichiara Marco Paglia, tecnico Sport Club Erea – che finalmente per gli esordienti c’è un trofeo che abbraccia tutti i concorrenti della Sicilia. A noi tecnici bastano le prove tempi per capire i miglioramenti mentre per i ragazzi confrontarsi con tutti in un momento in cui tutti sono in forma è più stimolante anche perché ci sono medaglie in palio. Noi al momento a Ragusa non abbiamo neanche la piscina e questi risultati ci rendono molto orgogliosi: facciamo ogni giorno Ragusa Chiaramonte per allenarci, i ragazzi devono fare combaciare scuola, studio, allenamenti, catechismo tanta lode quindi a loro e ai loro genitori. Il gruppo c’è ed è di altissimo livello come confermano le prestazioni ad esempio nelle staffette. Al momento siamo dietro solo alla Poseidon che è una corazzata come numeri e qualità di atleti. Nota a margine su Paolo Brullo, primo anno di categoria, è una promessa di cui in futuro sentiremo parlare”. Il gruppo Sport Club Erea è seguito anche dal tecnico Leonardo Ferrigno, nel femminile si registrano anche i piazzamenti a podio di Rita Pluchino.
“Premetto che per tutta la nostra squadra si trattava della prima trasferta fuori dalle mura amiche di Palermo, di conseguenza i bambini sono stati bravi sia nella gestione delle emozioni sia nell’aver conseguito risultati molto buoni tecnici e cronometrici. Tanti dei nostri piccoli atleti – dichiara Daniele Marchello, che segue in particolare gli esordienti A nella grande famiglia di tecnici della Mimmo Ferrito – si sono messi in mostra anche con prestazioni davvero positive ma ripeto che tutta la squadra sta crescendo e ci toglieremo ancora diverse soddisfazioni. Il trofeo è stato un ottimo punto di partenza che ha galvanizzato non poco la voglia di migliorarsi di tutti. Noi abbiamo una squadra prevalentemente formata da esordienti primo anno di conseguenza il risultato che abbiamo raggiunto è eccezionale e fa ben sperare per l’anno prossimo. Sicuramente Manfredi Ardito, Maya Lipari, Alessio Montesanto hanno raggiunto ottimi risultati nonostante siano dei primo anno ma ripeto tutta la squadra ha evidenziato progressi ottimi, senza dimenticare chi come Beatrice Ferranti, tra le più grandi, è ormai un punto di forza e capitano morale della nostra squadra”. A dimostrare la forza dei più piccoli della Mimmo Ferrito basta citare la 4×100 mista che ha ottenuto il bronzo e tre dei quattro erano primo anno di categoria.
“Considerando che eravamo 5 atleti il nostro quarto posto è un piazzamento importante. Lara Lopis ha spiccato come anche Matteo Di Mauro, per lui poi grandi soddisfazioni da primo anno esordiente. Senza dimenticare le buone prestazioni di Andrea Bauso. Escluse le staffette, che non abbiamo fatto, nelle gare individuali siamo secondi, una prestazione che conferma il nostro livello”, queste le parole di Giulio Grandoni tecnico La Meridiana che allena con la collaborazione di Eleonora Colaianni. Lara Lopis ottiene l’oro nei 200, 400 e 800 stile libero e 400 misti; Andrea Bauso gradino più alto del podio nei 1500 stile libero e 400 misti, mentre il più basso nei 200 farfalla. Matteo Di Mauro completa la doppietta La Meridiana con l’argento nei 400 misti ed è primo nei 200 rana.
Oltre ai risultati dei nuotatori tesserati con le prime quattro squadre della classifica di società risaltano i quattro ori di Matteo D’Amico (Cus Palermo) nei 100 e 200 stile libero e 100 e 200 farfalla. Vincenzo Maniaci (Tc3 Palermo) oro nei 100 rana e argento nei 100 e 200 stile libero. Gabriele Rizzo (Aqua Fit) oro nei 400 stile libero. Mentre al femminile in luce Anita Delia (Unime) oro nei 200 farfalla, argento nei 100 stile libero e bronzo nei 200 stile libero e 100 farfalla. Oro per Mara Maugeri (Poseidon) nei 200 dorso e bronzo nei 400 stile libero e 100 dorso, mentre la rana al femminile è affare di Ludovica Maria Urso (Idra Nuoto e Fitness) che, oltre a far segnare il nuovo record regionale nei 200 rana, conquista l’oro sia nei 200 che sulla distanza dei 100 metri.
Questi invece gli atleti al primo anno della categoria esordienti A che hanno ottenuto dei buoni piazzamenti: Maya Lipari (Mimmo Ferrito) 4ª 200 sl, 4ª 200 ra, 4ª 100 ra; Rachele Casablanca (AquaFit) 4ª 400 sl, 4ª 1500 sl; Penelope Benvenuto (Poseidon) 2ª 200 fa, 2ª 100 fa; Ardito Manfredi (Mimmo Ferrito) 3° 200 sl, 2° 400 sl, 2° 1500 sl; Matteo Di Mauro (La Meridiana) 2° 400 mx, 1° 200 ra, 4° 100 ra, 5° 1500 sl; Paolo Brullo (Sport Club Erea) 2° 200 fa, 3° 100 fa; Gabriele Agliata (Mimmo Ferrito) 7° 100 sl.