Calcio a 5 Serie B, il Real Termini batte 3-2 il Villaurea e riapre i giochi salvezza

di Alessandro Calleri

Autentica prova d’orgoglio del Real Termini Rekogest che nel recupero della ventiduesima giornata di Serie B-girone H di calcio a 5 ha sconfitto per 3-2 il Villaurea nel derby, riaprendo di fatto i giochi in chiave salvezza.

Al “Pala Dalla Chiesa” di Bagheria battuta d’arresto per i ragazzi di coach Antonio Gallo, frenati dalle pesanti assenze di capitan Abisso, Giglio, Giannusa, Scalavino e La Barbera. Match decisamente equilibrato nella prima frazione di gioco, con la formazione di casa, in ripresa nelle ultime settimane, che ha trovato il vantaggio a soli nove decimi dalla sirena sfruttando un’indecisione difensiva degli ospiti. A firmarlo Jony De Sousa che non si è fatto pregare due volte, prendendo il tempo all’avversario diretto e battendo in uscita l’incolpevole Di Maria.

Nella ripresa, quasi immediato, il pareggio del Villaurea, protagonista Cassata, abile da vero opportunista a superare Perdichizzi per l’1-1. Lucchese, tra il 13’ e il 15’, ha poi avuto il merito di cambiare le sorti della sfida siglando una pregevole doppietta, andando a segno dapprima con un forte tiro dalla distanza e due minuti dopo in ripartenza, nata da un errore in disimpegno dei neroverdi, insaccando su assist di Palumbo. Impiegando il quinto di movimento il Villaurea ha accorciato (3-2) grazie alla deviazione vincente di Bonanno. Vano l’assalto finale degli uomini di Gallo alla disperata ricerca del pari. La gioia è tutta del Real Termini per tre punti pesantissimi quando mancano quattro giornate al termine e sono adesso soltanto due le lunghezze che separano il fanalino di coda del campionato dalle altre. Evitare la retrocessione diretta è tornata ad essere una missione possibile.

La soddisfazione di mister Giorgio Lembo ai microfoni del club: <<Aspettavamo questa partita da tanto. Per noi era quasi come se fosse l’ultima di campionato ed era obbligatorio vincere, altrimenti il distacco da chi ci precede sarebbe stato troppo. Non era facile, sapevamo che tipo di partita affrontare e che le squadre di Gallo sono sempre compatte e equilibrate. I ragazzi sono stati strepitosi e ci hanno messo quel qualcosa in più per fare un’impresa come quella che stiamo provando a realizzare>.

Sabato 1 aprile per il Real Termini, reduce da tre successi nelle ultime quattro partite, è in programma il testacoda sul campo della capolista Mascalucia, gara che potrebbe decretare la storica promozione in A2 degli etnei. Il Villaurea ospiterà invece il Città di Palermo, secondo in classifica ed anch’esso vicinissimo ad ottenere il salto di categoria, respirando ancora aria di derby. Il Messina Futsal, quarto in graduatoria, non può più fallire tra le mura amiche contro la Drago Acireale. L’Arcobaleno Ispica viaggerà alla volta di Lamezia, mentre il Monreale sarà di scena a Casali del Manco.

La nuova classifica: Mascalucia C5 42 punti; Caffè Trinca Città di Palermo 39 (-3); Ecosistem Lamezia 35; Messina Futsal 34; Drago Acireale 26; Villaurea e Casali del Manco 22; Mirto 21; Città di Acri 19; Monreale e Arcobaleno Ispica 18; Real Termini Rekogest 16.

Il prossimo turno (1/4): Casali del Manco-Monreale, Ecosistem Lamezia-Arcobaleno Ispica, Villaurea-Città di Palermo, Mascalucia-Real Termini Rekogest, Messina Futsal-Drago Acireale. Riposano: Mirto e Città di Acri.