Il Catania attende il Lamezia di fronte a un Massimino da record

di Alessia Lo Monaco

Catania si prepara alla sfida contro il Lamezia. Più che la partita, i tifosi rossazzurri non vedono l’ora di ritrovare la squadra di Ferraro al Massimino dopo la promozione in Serie C conquistata contro il Canicattì in quel di Caltanissetta. Scontata la sosta, domani la Serie D ripartirà con la 29/a giornata di campionato che vedrà contrapposte Catania e Lamezia. Una sfida, all’alba di questa stagione, che sarebbe stata di vertice.

La compagine calabrese, infatti, era sicuramente una tra le papabili per complicare i piani del Catania e fino alla prima parte di stagione era a pochi, pochissimi punti di distacco dal primo posto. Poi, le prime battute d’arresto che hanno fatto perdere terreno ai calabresi e anche il secondo posto (superato dal Locri) mentre il Catania iniziava a prendere il largo. Ad oggi è di 32 punti il divario tra le due compagini. Una differenza però che non spaventa la squadra allenata da De Luca.

Dopo l’eliminazione in semifinale di Coppa Italia contro Pineto, i gialloblu verranno a Catania per fare bella figura: “Il Catania ha già raggiunto il suo obiettivo – ha dichiarato il tecnico calabrese -. È sicuramente una squadra forte ed è libera mentalmente. Ho chiesto ai mie giocatori una prestazione importante e di fare punti che a noi servono. Davanti a 20 mila persone i nostri ragazzi avranno la possibilità di mettersi in mostra.”

Massimino quasi sold out

Un Massimino che si prospetta da record. La prevendita dei tagliandi, spinta dall’entusiasmo che si respira in città, continua a procedere a gonfie vele a un giorno dal match. Dopo i settori curva nord e tribuna A andati sold out, anche la curva sud ha risposto presente con la vendita di tutti i biglietti a disposizione. Ultimi posti, dunque, che restano solo in tribuna B e che quindi potrebbero portare il Massimino domani ad avere oltre 18 mila presenze nonostante la festa promozione sia in programma per l’ultima gara casalinga del campionato domenica 30 aprile, quando per l’occasione, sarà presente anche il presidente etneo Pelligra. 

Le parole del tecnico Giovanni Ferraro

Alla vigilia della gara (fischio d’inizio alle ore 15) è intervenuto in conferenza stampa il tecnico etneo Ferraro che ha analizzato il momento attuale dei suoi. Raggiunto l’obiettivo stagionale, l’allenatore ha dichiarato di voler continuare su questa scia di risultati: “Il vero campionato inizia domani, dobbiamo essere concentrati e visto il pubblico numeroso bisognerà dare la giusta risposta. Vogliamo vincere le ultime 6 partite e poi pensare alla poule scudetto. Se finora siamo stati da 8 adesso dobbiamo essere da 10. Se facciamo un risultato non idoneo possiamo essere additati come quelli che hanno mollato. È vero che abbiamo raggiunto l’obiettivo ma siamo dei professionisti fino alla fine.“

Sarà ancora assente Forchignone a cui si aggiunge Litteri causa febbre e Vitale per squalifica. Arbitro dell’incontro sarà il signor Ciro Aldi di Lanciano coadiuvato dagli assistenti Antonio Giangregorio di Padova e Luca Gibin di Chioggia.