RICCIONE – Si chiude la parentesi femminile dei Criteria Nazionali Giovanili e si aggiunge un’altra medaglia conquistata dalla truppa di atlete siciliane, la più pregiata fin qui: un argento di Giorgia Moceo (Sun Club). L’atleta categoria Ragazza 2010 migliora il suo personale nei 200 farfalla nuotando in 2’25”42 e chiude al secondo posto tra le Ragazze primo anno.
“L’argento nei 200 farfalla mi rende molto soddisfatta – ci racconta Giorgia Moceo – sono partita forte nella mia gara mantenendo il ritmo costante, chiudendo più forte. Mi sembrava fossi quarta in gara ma evidentemente non era così. Ho accelerato nel finale, nonostante le gambe mi cominciassero a fare male, e ho dato tutto quello che avevo”.
Soddisfatto il suo tecnico Giuseppe Incremona, la Sun Club ha raccolto due medaglie sulle quattro conquistate dalle società siciliane in questa parentesi di gare al femminile. A cui si aggiungono alcuni record regionali, in ultimo proprio domenica pomeriggio il 17’16″79 di Giuliana Lentini nei 1500 stile libero. La Ragazza secondo anno vince la sua batteria e chiude settima a livello nazionale. Incremona ci ha confidato di essere molto soddisfatto e se anche le sue atlete hanno partecipato ad un po’ troppe gare, Giuliana ha fatto ogni giorno “doppio turno” le ha assecondate anche perché loro, ha fatto capire, ci tenevano.
Nel corso della mattinata miglioramenti per Giorgia Iaria (Unime) che scende sotto il muro dei due minuti e venti secondi nei 200 farfalla, migliora il suo tempo di iscrizione di quasi due secondi 2’19”46. Miglioramenti arrivano anche per le Ragazze primo anno dell’Ita12001 Aurora Vaccarino e Emanuela Pietrarossa che fermano il cronometro nei 100 stile libero rispettivamente sull’1’00”80 e l’1’00”88.
Le altre atlete impegnate nei 200 farfalla in mattinata non migliorano, Giuliana Lentini (Sun Club) alla quinta gara chiude in 2’25”76 comunque prima delle siciliane. Alti i tempi poi di Vittoria Scalia (Mimmo Ferrito) e Sabrina Maria Ferrara (Unime) sempre tra le Ragazze secondo anno, 2’27”71 per la palermitana, l’atleta reggina invece nuota in 2’29”10. Ludovica Lacca (Mimmo Ferrito) tra le Cadette ferma il tempo sull’2’16”77 più alto del suo record regionale con cui si era iscritta.
Chiudono la rassegna al femminile i 100 stile libero di Emma Arcudi (Unime) 59”32, tre decimi più del suo migliore, tempo di iscrizione e record regionale Ragazze e poi nel pomeriggio la sesta fatica di un’encomiabile Giuliana Lentini che non paga del bronzo nei 400 misti e del record regionale in quella gara si prende nei 1500 stile libero un altro record reginoale migliorando il 17’17″09 di Claudia Marialidia Russo fatto segnare ben 14 anni fa.