Al Catania basta un gol di Russotto, battuto anche l’Acireale

di Alessia Lo Monaco

Quattordicesima vittoria consecutiva per il Catania che vuole superare ogni record. I rossazzurri nel turno infrasettimanale di Serie D, prima delle festività pasquali, battono 1-0 l’Acireale al Comunale di Aci Sant’Antonio. A risolvere il match è Russotto, migliore in campo tra gli etnei, grazie al gol al 70’ su punizione. Una partita che non ha sicuramente dato spettacolo, lenta e che nel primo tempo ha stentato. Catania sempre protagonista della manovra mentre l’Acireale, spinto dai propri tifosi, non si è quasi mai fatto vedere dalle parti di Bethers rendendosi poco pericoloso. I rossazzurri così salgono a 81 punti (+ 24 sul Locri), granata invece che restano in piena zona playout.

La partita 

Cambio di formazione per Ferraro che manda in campo dal primo minuto Jefferson, Giovinco e Russotto in avanti. Rientra Vitale, titolare Pedicone. Sicuramente anche complice un terreno di gioco non impeccabile, nel primo quarto d’ora la partita non decolla. Il Catania prova a spingersi in avanti e al 18’ avrebbe una grande azione con Palermo che, servito da Russotto, manca però il gol incredibilmente. Al 34’ altra bella azione del Catania: Russotto lancia in profondità Giovinco che viene però fermato dal fuorigioco. L’ultimo squillo del primo tempo al 44’ con una punizione da posizione interessante per Russotto ma il pallone finisce alto sopra la traversa. Sul risultato di 0-0 le due squadre rientrano negli spogliatoi. 

Nella ripresa Ferraro vuole dare una scossa alla gara e rivoluziona la squadra: dentro prima Sarao per Giovinco, poi inserisce anche Chiarella, Somma e De Respinis rispettivamente per Palermo, Castellini e Jefferson. Con i nuovi innesti il Catania trova il gol. Al 70’ calcio di punizione e gol di Russotto che porta in vantaggio i rossazzurri. Punizione impeccabile e gran bel gol di destro per l’attaccante etneo che sblocca la gara. Rete meritata per Russotto, migliore in campo tra i rossazzurri. L’Acireale non reagisce, si fa vedere poco e nulla dalle parti di Bethers come all’82’ quando Ghisleni ci prova con una conclusione dalla distanza ma la sfera finisce sul fondo. Nei minuti finali c’è spazio anche per Di Grazia che entra in campo al posto di Russotto. L’Acireale prova a insistere alla ricerca del pareggio e all’89’avrebbe un occasione con Savanarola che però trova Bethers a dirgli di no. Dopo 5 minuti di recupero l’arbitro D’Ambrosio manda tutti sotto le docce.