Gianluca Messina (Nadir Palermo) grazie al sesto posto complessivo tra gli Junior nei 50 stile libero ai Campionati Italiani Assoluti conferma il buon momento di forma che sta vivendo. Dopo l’argento sempre a Riccione, ma in vasca da 25 metri durante i Criteria Nazionali Giovanili, la foto in evidenza è di quel momento, si qualifica alla finale Junior nei 50 stile libero nuotando in mattinata nella batteria 23″44 e alla sera tocca quinto al muro ma chiude poi sesto tra i Junior migliorandosi in 23″24 e facendo registrare il nuovo record regionale Juniores che apparteneva ad Alfio Santangelo (23″27) conseguito nel 2017.
Tra i siciliani che si allenano ormai fuori dalla Sicilia citiamo, nella stessa gara di Messina, Andrea Battista Candela (Tevere Remo) che alla mattina si qualifica con un 23″12 e poi chiude secondo nella finale Junior in 22″79, ma è terzo tempo tra gli Junior con Davide Passafaro che nuotava nella finale B e di fatto scavalca quasi tutti i partenti della finale Junior, non Lorenzo Ballarati che vince la finale Junior ed è primo in questa particolare classifica.
Prestazioni da finale A invece per Davide Marchello (Aurelia Nuoto) che nei 400 stile libero si qualifica col quinto tempo assoluto (3’50”79) e al pomeriggio nonostante si migliori in 3’49″87 scala in sesta posizione. Sempre in finale A, ma nei 200 farfalla, troviamo Claudio Antonino Faraci (Aniene) che al mattino nuota il quinto tempo, 1’58”92 e la sera chiude quarto in 1’58″28.
Lorenzo Rosario Cucchiara (Sicilia Nuoto) va oltre il crono di iscrizione e chiude nelle batterie dei 50 dorso con 28”10 che è la sua migliore prestazione in vasca da 50 metri. Questo accade perché la prestazione che lo aveva qualificato era arrivata ai Criteria Nazionali Giovanili in vasca da 25 metri e il suo tempo di iscrizione qui ai Campionati Italiani Assoluti era rapportato.
Tra i siciliani non più tesserati con squadre dell’isola segnaliamo anche il 31° tempo nei 100 rana di Alessandra Pace (Livorno Aquatics) in 1’12″33 e la prestazione nei 50 stile libero di Giuseppe Angilieri (Aurelia Nuoto) che chiude 47° dopo le batterie della mattina in 23”64 e resta per pochi centesimi di secondo fuori dalla finale Junior.