Unico obiettivo la vittoria. Il Messina ospita la Juve Stabia al “Franco Scoglio” nell’ultimo impegno casalingo del campionato di Serie C-girone C con l’assoluto bisogno di centrare il bottino pieno. Sarà così sia contro le “vespe” che poi nella successiva trasferta di Taranto per provare a raggiungere a tutti i costi la salvezza diretta scongiurando il pericolo playout.
Ben 26 i punti messi insieme in un girone di ritorno da applausi, dopo gli appena 11 dell’andata, chiavi di volta il cambio in panchina e i rinforzi sul mercato. Eppure, tiratosi fuori dalle sabbie mobili della zona playout grazie ad una grande rincorsa coronata con i successi su Pescara e Potenza, il Messina si è di nuovo ritrovato dentro a causa dei passi falsi commessi contro Turris e Foggia, inoltre il pari a reti bianche di Picerno è stato reso amaro dal contemporaneo blitz della Turris ad Avellino.
Quali gli scenari? A 180’ del termine i peloritani, quartultimi a quota 37, inseguono corallini (a tre lunghezze, anzi quattro tenuto conto dello svantaggio negli scontri diretti) e Monterosi, distante un punto, mentre la Gelbison è dietro. L’opzione alternativa che garantirebbe comunque la permanenza è quella di chiudere al quintultimo posto staccando di almeno nove punti la penultima (Viterbese e Fidelis Andria, appaiate a 30, in lizza per evitare la retrocessione diretta), in modo da annullare il playout. Calcoli su calcoli, attendendo inevitabilmente i risultati provenienti dagli altri campi (domani si giocherà tutti alle ore 17.30), ma che passano dagli imprescindibili sei punti che la truppa di Raciti e Cinelli dovrà essere brava a conquistare.
Un passo alla volta, cominciando dalla sfida contro la Juve Stabia di Walter Alfredo Novellino. Match per il quale i padroni di casa non potranno contare sul portiere Fumagalli, uno dei principali leader, fermato dal Giudice Sportivo insieme al difensore Celesia. Tra i pali tornerà dunque il polacco Lewandowski (non gioca dal 23 dicembre a Crotone) dopo aver ceduto a gennaio i guanti da titolare all’esperto 41enne. L’altro assente è Curiale che deve scontare il secondo turno di stop. Buone, tuttavia, le notizie dall’infermeria. Sono rientrati in gruppo sia il centrocampista tedesco Kragl che il fantasista Ragusa, i più talentuosi in organico, destinati all’undici di partenza. Scontato il ritorno al 4-2-3-1 con il ricorso a Perez e in appoggio Ibou Balde per sfondare il muro difensivo gialloblù. Berto e Versienti sulle corsie esterne, mentre resta da chiarire il pacchetto dei centrali (candidati per due posti Helder Baldè, Trasciani, Ferrara e Ferrini) per la retroguardia. In mezzo al campo Fofana e Mallamo.
Tra gli ospiti, che rincorrono un posto nei playoff, mancheranno i centrocampisti Altobelli e Scaccabarozzi, out per squalifica al pari dell’attaccante Pandolfi, costretto a restare ai box per la terza settimana di fila. Le “vespe” saranno senza i propri sostenitori perché al termine della riunione del Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive, tenutasi venerdì mattina in Prefettura, è stato disposto il divieto di vendita dei biglietti per i residenti in provincia di Napoli, essendo ritenuto l’incontro “connotato da elevati profili di rischio in considerazione della pericolosità dimostrata in occasione di Juve Stabia-Avellino, quando, al termine dell’incontro, durante le fasi di deflusso, si sono verificati incidenti fuori dall’impianto sportivo”. I tagliandi per i tifosi dell’Acr, disponibili sul sito di postoriservato.it e nei punti vendita autorizzati, costano 10 euro più diritti di prevendita per la Curva Sud, con sconti e ridotti per i più giovani, donne e over 65. In Tribuna A 20 euro più diritti di prevendita.
Al “Franco Scoglio” dirigerà Adalberto Fiero della sezione di Pistoia coadiuvato da Lorenzo Giuggioli di Grosseto e Alessandro Munerati di Rovigo. Quarto ufficiale Giuseppe Scarpati di Formia. Nei dodici precedenti in campionato tra Messina e Juve Stabia si contano otto vittorie dei padroni di casa contro le tre dei campani ed un solo pareggio. Nel 2016/2017 l’1-0 di marca giallorossa per effetto del bel gol di Nardini. L’ultima gara, nella scorsa stagione, ha invece regalato i tre punti alla Juve Stabia grazie allo 0-1 firmato da Schiavi.
Di seguito la lista completa dei convocati con i numeri di maglia:
PORTIERI: 1. Riccardo Daga; 22. Michal Lewandowski.
DIFENSORI: 3. Helder Baldè; 5. Gabriele Berto; 15. Manuel Ferrini; 18. Michele Ferrara; 23. Daniele Trasciani; 26. Giuseppe Salvo.
CENTROCAMPISTI: 6. Lamine Fofana; 28. Marco Fiorani; 14. Amara Konate; 69. Oliver Kragl; 75. Andrea Mallamo; 4. Roberto Marino; 80. Giuseppe Marino; 70. Paolo Napoletano; 27. Leandro Versienti.
ATTACCANTI: 10. Ibourahima Balde; 8. Carmine Iannone; 11. 7. Paolo Grillo; 99. Pasqualino Ortisi; 31. Leonardo Perez; 90. Antonino Ragusa; 9. Diego Zuppel.