News

Palermo,il primo Playground cestistico all’interno dello Stadio delle Palme

Una sinergia tra cittadinanza e Amministrazione che ha già prodotto i primi risultati concreti, su tutti quello di aver riconsegnato ad un’intera comunità sportiva la propria ‘casa’ aperta e partecipata. Sono state consegnate questa mattina a Palazzo delle Aquile le targhe di ringraziamento da parte della community ‘Amici dello Stadio delle Palme’ al Sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, e all’Assessore allo Sport, Sabrina Figuccia, per aver riaperto e reso fruibile il campetto all’interno dell’impianto di Viale Del Fante, in qualità di primo Playground cestistico del capoluogo siciliano.

L’incontro ha rappresentato anche la trasmissione delle necessità e dei possibili sviluppi per migliorare la fruibilità del campetto, arrivato direttamente da chi il Playground lo vive quotidianamente. «Nel ringraziare l’Amministrazione Comunale per quanto già fatto e per la costante disponibilità ad ascoltare le nostre esigenze – spiegano Jacopo Bruno e Alessandro Pecoraro del Gruppo ‘Basket Stadio delle Palme’ -, abbiamo trasmesso a Sindaco e Assessore la necessità di facilitare ulteriormente l’accesso al campo agli sportivi disabili e un’illuminazione notturna tale da permettere di vivere il Playground ancora più a lungo, un po’ come avviene in USA dove il campetto è la culla del basket più famoso del mondo».

«Ringraziamo tutto il movimento cestistico che è tornato ad usufruire dello Stadio delle Palme in totale sicurezza e in assoluta libertà – commenta l’Assessore allo Sport del Comune di Palermo, Sabrina Figuccia -. Siamo molto felici di sapere anche che sono gli stessi cittadini a prendersi cura della loro ‘casa’, tenendola pulita e proponendo iniziative sportive per la collettività. Insieme al Sindaco stiamo prendendo in esame diverse aree verdi in zone periferiche della città per realizzare Playground simili a quello dello Stadio delle Palme, aprendo gli spazi anche ad altre discipline, proprio sulla scia di questo esempio virtuoso di condivisione e di partecipazione attiva dei cittadini».

Share
Published by
Redazione