Il 17° Rally Alba regione Piemonte, è stato per la Phoenix un duro bacino di prova , ma grazie all’impegno degli equipaggi e di tutto il team si è rivelato proficuo per l’ apprendimento sulle vetture e la ricerca di soluzioni per poter competere ai massimi livelli. In particolare il nisseno Salvatore Lo Cascio, navigato dall’esperto Palermitano Gianfranco Rappa, dopo un inizio di gara con qualche complicazione di adattamento alla Gr Yaris nel veloce, ha cominciato una costante risalita che lo ha portato fino alla quarta piazza. A dire il vero senza l’imperfezione nel corso della prima speciale avrebbe tranquillamente potuto giocarsi un posto di vertice, vanificato poi da un tempo imposto. “E’ entusiasmante progredire nel monomarca Toyota, la Yaris è generosa ed insegna tanto – commenta Lo Cascio – dobbiamo capitalizzare quanto raccolto in gara. Senza il tempo imposto sull’ultimo crono avremmo cercato una maggiore rimonta”-.
Costanza e perseveranza non sono mancate nella condotta di gara dell’altro equipaggio tutto nisseno del mono marca Toyota formato da Delfino La Ferla e Roberto Longo. Dopo una toccata nella Power Stage, il gap dagli avversari è stato più contenuto, ma nel corso della prova speciale numero 6 hanno dovuto abbandonare la gara per un’uscita di strada.
Stop forzato fra le 2 Ruote Motrici per il messinese Michele Coriglie navigato toscano Luca Grilli che sin dall’inizio hanno riscontrato la mancanza del potenziale ottimale della Peugeot 208 hanno cercato di raccogliere dati e rimediare fino al momento dell’abbandono sul finale.