Motocross. Il Basicross resiste alla pioggia e fa il record di iscrizioni

di Elio Natale Coppola

Pioggia e fango non fermano i crossisti della FMI. Domenica 16 Aprile, al crossodromo Basicross, è andata in scena la terza tappa del campionato siciliano motocross federale. La struttura gestita da Giovanni Cutroneo ha centrato un nuovo record di presenze con oltre 100 partecipanti. E tutti questi hanno potuto godere di una premiazione degna di un evento nazionale. Purtroppo, la pioggia che si è abbattuta a Basicò ha impedito il regolare svolgimento di gara 2, costringendo, quindi, gli organizzatori, a chiudere le classifiche al termine della prima manche. Imprevisti del genere, i più appassionati sapranno già, sono all’ordine del giorno nell’universo del fuoristrada ed in questi casi la prevenzione vince sul rischio.

Il più veloce in pista, bissando il risultato di Letojanni, è stato l’unico pilota della Mx1 Fast Manfredi Caruso che, nel secondo giro, ha fermato il cronometro a 1:54.626. Mantenendo la categoria ma passando alla Mx2, sul podio ci sono saliti Eros Aricò, Davide Marabotto e Giammaria Catinello. A darsi battaglia tra i Rider troviamo Pietro Parisi, Matteo Scalogna e Daniele Mandarà, mentre, Matteo Altiero, Antonino Sardisco e Salvatore Presti si sono spartiti i primi tre posti della Expert. A concludere la Mx1 abbiamo Antonino Zappalà a rappresentanza dei Rider e la coppia Antonio Caruso e Giuseppe Mineo Grippi per gli Expert. Infine, per quanto riguarda i Challenge Alessandro Conti Taguali, Luca Sudano e Marco Triolo si sono dati battaglia nella Mx1. Mentre, le prime tre posizioni della Mx2 sono state occupate da Massimo Garretta, Daniele Burcheri e Christofer Cusumano.

motocross-fmi-crossodromo-basicò

Passando alla 125, il primo posto del Basicross è stato conquistato da Pierpaolo Mosca che si è messo alle spalle Nicolas Giardina e Riccardo Salesi. Tra i Senior ha fatto gara a sè Simone Carmelo Schembri approfittando anche dello stop subito da Corrado Caruso al termine del terzo giro. In campo femminile è arrivato il successo di Valentina La Mantia davanti a Gaia Franchina, Sophie Zannelli e Alessia Piazza. A loro si uniscono Alida Parla, ottava nella 125, e Anita Patanè, sesta negli 85.

Scendendo di cilindrata troviamo gli 85 dove la Junior è stata popolata da Alessandro Ferraro, Francesco Picciolo, Simone Pantò, Simone Latino, Andrea Antonino Longo e Giordano Tolentino. Mentre, tra i Senior hanno figurato: Leonardo Valenti, Salvatore Mangano, Francesco Ruinato, Giorgio La Marmora, Samuele Scala, Dario Strincone, Gioele Torre, Thomas Guzzardi, Gabriele Abbate, Stefano Di Fini, Francesco D’Aleo e Lorenzo Archina.

Maglia Enduro Serialbiker

Per trovare i giovanissimi aspiranti piloti bisogna cercarli tra i 65. Anthony Montoneri, Filadelfio Furnari, Filippo Anastasi, Diego D’Angelo, Jonathan Salvatore Papa, Massimo Cottone, Antonino Buttitta, Andrea Fontana, Matteo Coppolino, Paolo Intorre e Matteo Chillari hanno rappresentato i Cadetti. Mentre, a tenere alta la bandiera dei Debuttanti ci hanno pensato: Vincenzo Puleo, Salvatore D’Angelo, Mario Pio Settineri, Francesco Vasta, Simone Scalzo, Giulio Guglielmi, Elia Provenzano e Lorenzo Orto.

Come consuetudine chiudiamo in bellezza con la classe Open. Luca Santangelo ha fatto da portacolori della Veteran. Sergio Gusmano e Sebastiano Curcuruto hanno ravvivato la Master. Mentre, la categoria più affollata è stata la Superveteran dove Giovanni Bombaci, Salvatore Scala e Giuseppe Vernagallo hanno formato il terzetto di vetta. Infine, Antonino Aliberto, Antonino Giordano e Alessio Tourailles hanno fatto parte dei Training.

La motocross targata FMI tornerà il prossimo 7 Maggio con la gara di Noto, organizzata dal MC Lanteri, valida come quarta prova del campionato.

Classifica completa su FICr.

Immagine di copertina tratta dal profilo Facebook del crossodromo Basicross.