Motociclismo

Motocross. Il Basicross resiste alla pioggia e fa il record di iscrizioni

Pioggia e fango non fermano i crossisti della FMI. Domenica 16 Aprile, al crossodromo Basicross, è andata in scena la terza tappa del campionato siciliano motocross federale. La struttura gestita da Giovanni Cutroneo ha centrato un nuovo record di presenze con oltre 100 partecipanti. E tutti questi hanno potuto godere di una premiazione degna di un evento nazionale. Purtroppo, la pioggia che si è abbattuta a Basicò ha impedito il regolare svolgimento di gara 2, costringendo, quindi, gli organizzatori, a chiudere le classifiche al termine della prima manche. Imprevisti del genere, i più appassionati sapranno già, sono all’ordine del giorno nell’universo del fuoristrada ed in questi casi la prevenzione vince sul rischio.

Il più veloce in pista, bissando il risultato di Letojanni, è stato l’unico pilota della Mx1 Fast Manfredi Caruso che, nel secondo giro, ha fermato il cronometro a 1:54.626. Mantenendo la categoria ma passando alla Mx2, sul podio ci sono saliti Eros Aricò, Davide Marabotto e Giammaria Catinello. A darsi battaglia tra i Rider troviamo Pietro Parisi, Matteo Scalogna e Daniele Mandarà, mentre, Matteo Altiero, Antonino Sardisco e Salvatore Presti si sono spartiti i primi tre posti della Expert. A concludere la Mx1 abbiamo Antonino Zappalà a rappresentanza dei Rider e la coppia Antonio Caruso e Giuseppe Mineo Grippi per gli Expert. Infine, per quanto riguarda i Challenge Alessandro Conti Taguali, Luca Sudano e Marco Triolo si sono dati battaglia nella Mx1. Mentre, le prime tre posizioni della Mx2 sono state occupate da Massimo Garretta, Daniele Burcheri e Christofer Cusumano.

Passando alla 125, il primo posto del Basicross è stato conquistato da Pierpaolo Mosca che si è messo alle spalle Nicolas Giardina e Riccardo Salesi. Tra i Senior ha fatto gara a sè Simone Carmelo Schembri approfittando anche dello stop subito da Corrado Caruso al termine del terzo giro. In campo femminile è arrivato il successo di Valentina La Mantia davanti a Gaia Franchina, Sophie Zannelli e Alessia Piazza. A loro si uniscono Alida Parla, ottava nella 125, e Anita Patanè, sesta negli 85.

Scendendo di cilindrata troviamo gli 85 dove la Junior è stata popolata da Alessandro Ferraro, Francesco Picciolo, Simone Pantò, Simone Latino, Andrea Antonino Longo e Giordano Tolentino. Mentre, tra i Senior hanno figurato: Leonardo Valenti, Salvatore Mangano, Francesco Ruinato, Giorgio La Marmora, Samuele Scala, Dario Strincone, Gioele Torre, Thomas Guzzardi, Gabriele Abbate, Stefano Di Fini, Francesco D’Aleo e Lorenzo Archina.

Maglia Enduro Serialbiker

Per trovare i giovanissimi aspiranti piloti bisogna cercarli tra i 65. Anthony Montoneri, Filadelfio Furnari, Filippo Anastasi, Diego D’Angelo, Jonathan Salvatore Papa, Massimo Cottone, Antonino Buttitta, Andrea Fontana, Matteo Coppolino, Paolo Intorre e Matteo Chillari hanno rappresentato i Cadetti. Mentre, a tenere alta la bandiera dei Debuttanti ci hanno pensato: Vincenzo Puleo, Salvatore D’Angelo, Mario Pio Settineri, Francesco Vasta, Simone Scalzo, Giulio Guglielmi, Elia Provenzano e Lorenzo Orto.

Come consuetudine chiudiamo in bellezza con la classe Open. Luca Santangelo ha fatto da portacolori della Veteran. Sergio Gusmano e Sebastiano Curcuruto hanno ravvivato la Master. Mentre, la categoria più affollata è stata la Superveteran dove Giovanni Bombaci, Salvatore Scala e Giuseppe Vernagallo hanno formato il terzetto di vetta. Infine, Antonino Aliberto, Antonino Giordano e Alessio Tourailles hanno fatto parte dei Training.

La motocross targata FMI tornerà il prossimo 7 Maggio con la gara di Noto, organizzata dal MC Lanteri, valida come quarta prova del campionato.

Classifica completa su FICr.

Immagine di copertina tratta dal profilo Facebook del crossodromo Basicross.

Share
Published by
Elio Natale Coppola