Il campionato enduro regionale della FMI è giunto al suo giro di boa. Domenica 16 Aprile, in straordinaria concomitanza con la motocross, si è disputata la 3ª tappa della kermesse regionale. Ad ospitarla è stato il Motoclub Hobby Motors Ragusa del presidente Claudio Ferrera. La gara si è disputata nel comune di Chiaramonte Gulfi che per la prima volta si è trovato ad ospitare un evento del genere. Data l’eccezionalità della cosa, alla gara era presente anche il sindaco Mario Cutello che ha assicurato che l’anno prossimo verranno introdotte ulteriori migliorie. Alla manifestazione hanno presenziato 135 piloti che hanno potuto godere di una gara ben preparata ma travagliata per via delle condizioni meteo avverse.
La pioggia ed il vento hanno scoraggiato una parte degli iscritti che ha preferito non rischiare, ciò ha portato a 32 la lista dei ritiri. Come è facile da calcolare, la maggior parte degli enduristi presenti ha portato al termine le proprie fatiche ed il primo a tagliare il traguardo è stato Domenico Ricchiari, con il tempo di 24:27.89. Insieme al pilota del Fathers & Sons sono saliti sul podio, il compagno di motoclub, nonchè campione in carica, Marco Bologna (24:37.69) e Antonio Costantino del MC Leontino (25:16.51).
Alle loro spalle, a conquistare la top 10 chiaramontana sono stati: Giorgio Occhipinti e Giuseppe Arangio Febbo (piloti di casa con i crono rispettivi di 25:29.90 e 25:41.94), Davide Sebastiano Cutuli (25:42.84), Andrea Lorenzo Lunardo (25:53.59), Ezechiele Cappellano (26’00.42), Natale Miduri (26:00.74) e Gaetano Enrico Terruso (26:12.99).
In conclusione riportiamo i rappresentanti della categoria Ultraterritoriale che ha visto in pista, Luca Cilia, Giovanni Cassarino, Gianvito Pumilia, Damiano Raniolo e Giovanni Sozzi che non ha preso parte alla terza prova speciale.
L’enduro tornerà il prossimo mese con la 4ª tappa in programma domenica 14 Maggio con la gara del MC Siracusa.
Classifica completa su FICr.
Ringraziamo Sandro Valoroso per la collaborazione e le fotografie