Pogacar nella leggenda: Fiandre-Amstel-Freccia!

di Ettore Ferrari

Il successo in scioltezza ottenuto ieri da Tadej Pogacar nell’87esima edizione della Freccia Vallone, ha permesso al fenomeno dei Balcani di diventare il primo corridore della storia a vincere nello stesso anno Giro delle Fiandre, Amstel Gold Race e Freccia Vallone! Un tris memorabile che lo proietta nella leggenda dei primati delle grandi classiche.

Si è fatto, giustamente, un gran parlare nell’ultima settimana del possibile tris Amstel-Freccia-Liegi che potrebbe realizzare il campionissimo della UAE Emirates. Certamente, il filotto nel Trittico delle Ardenne (ottenuto in passato solo dal compianto Davide Rebellin nel 2004 e da Philippe Gilbert nel 2011), dopo i trionfi domenica nell’Amstel e ieri nella Freccia, è davvero ad un passo. Ma da ieri “Pogi” ha già il suo bel posto in prima fila nella storia dei record con i successi a ripetizione in questo per lui memorabile mese di aprile.

Se domenica vince, tris nelle Ardenne e poker complessivo considerando la Ronde – La strada verso l’immortalità ciclistica è segnata e, forse, solo un Remco Evenepoel (ultimo vincitore della doyenne) in formato mondiale può opporsi alla straripante corsa verso nuovi record del fuoriclasse sloveno pupillo di Ernesto Colnago.