Serie B2, Zafferana fa un altro passo verso la promozione, Saracena e Volley Valley festeggiano la salvezza

di Alessandra Puglisi

Nella 23° giornata del girone M di Serie B2 femminile, la Cosedil Zafferana ha fatto un altro passo verso la promozione diretta battendo 3-0 in casa la Sensation Profumerie di Gioiosa Ionica. Alle sue spalle però le inseguitrici non hanno mostrato alcuna intenzione di mollare la presa: la Pallavolo Crotone ha colto 3 punti da pronostico contro la Logos Ardens Comiso e la Traina Albaverde Caltanissetta si è imposta a Brolo contro la Saracena Cassiopea Sisa. Quest’ultima ha festeggiato la salvezza matematica, complice l’inopinata sconfitta casalinga della Bricocity Alus Mascalucia – che saluta quindi la B2 – contro la Planet Strano Light Pedara.  Traguardo salvezza raggiunto anche per la Volley Valley Funivia dell’Etna, battuta in casa 2-3 dal CUS Catania nel derby catanese.  La Procori Ericina Volley ha vinto 3-0 contro la Stefanese Volley.

Zafferana, ventiduesima vittoria

Ventiduesima vittoria in ventitré giornate per la Cosedil Zafferana. Le ragazze di mister Mantarro non hanno offerto la loro migliore prestazione a fronte di una Sensation Profumerie che aveva recuperato le infortunate e che aveva una gran voglia di fare risultato. Il primo set ha avuto un inizio equilibrato almeno fino alla metà dello stesso, poi le padrone di casa hanno preso il largo concludendo per 25-19. Nel secondo set, la formazione etnea ha alzato l’asticella, sfoderando i propri colpi migliori soprattutto dal centro ed eludendo qualsiasi tentativo di rimonta avversaria (25-17). Nel terzo set, nonostante il vantaggio nei parziali e nel punteggio (21-14), la squadra locale ha avuto un inspiegabile blackout, che ha consentito alle calabresi di farsi sotto, accorciando le distanze fino al 24-23.  Zafferana è comunque riuscita a respingere il tentativo ultimo di rimonta ospite e a conquistare i tre punti. Nell’ennesima vittoria, spiccano le prove di Marino e Riferi. A tre giornate dalla fine, la capolista mantiene un vantaggio di tre punti sulla Pallavolo Crotone e di quattro sulla Traina Albaverde Caltanissetta.

Comiso, niente da fare a Crotone

La Pallavolo Crotone, prima inseguitrice di Zafferana, ha avuto la meglio in casa sulla Logos Ardens Comiso, già retrocessa. Ancora una volta, tuttavia, pur non avendo nulla da chiedere al campionato, le ragazze di coach Giucastro hanno messo in campo volontà e grinta, mettendo in difficoltà le forti crotonesi specie nel primo parziale. Sul 22-20 la formazione di coach Asteriti ha accelerato e conquistato il set chiudendolo 25-21. La Pallavolo Crotone ha così via via sempre di più assunto il controllo della partita e ha vinto secondo e terzo set per 25-11 e 25-18.

Nona vittoria consecutiva per Caltanissetta

A Brolo, la Traina Albaverde Caltanissetta ha colto la nona vittoria consecutiva rimanendo così ad un solo punto di distacco dalla seconda posizione occupata dalla Pallavolo Crotone, in attesa dello scontro diretto in terra calabra tra due giornate.  Lo 0-3 inflitto alla Saracena Cassiopea Sisa è giunto al termine di una partita a tratti più equilibrata di quanto non riveli il punteggio finale. In particolare, il primo set ha riservato sorprese e capovolgimenti imprevisti. Le nissene hanno iniziato la gara in totale controllo, portandosi avanti per 6-15. La Saracena ha spinto sul servizio ed è riuscita a mettere a segno sei punti consecutivi che l’hanno riportata a ridosso. Un nuovo allungo dell’Albaverde valeva il 13-18, ma un altro break della formazione di coach Fazio sanciva la parità 18-18.  Prinzivalli e compagne si portavano addirittura in vantaggio (23-22); Spena e compagne però hanno mantenuto la lucidità necessaria ad aggiudicarsi il set per 23-25 graziei a due attacchi di Alessia Angilletta. La vittoria del primo set ha consolidato le certezze ospiti che nel secondo parziale non hanno lasciato spazio alla Saracena (9-25). Le saracene hanno rialzato la testa nel terzo set, riuscendo inizialmente a mettere in difficoltà Caltanissetta (6-3 prima e 8-6 poi). Le nissene hanno ritrovato forza e precisione con gli attacchi di Escher (top scorer con 11 punti) e D’Antoni (10 punti) rimontando e chiudendo 20-25. Nonostante la sconfitta, i risultati di giornata hanno consentito alla Saracena Cassiopea Sisa di festeggiare la salvezza matematica in serie B2.

Mascalucia retrocede

La salvezza matematica della Saracena è stata determinata dal risultato del derby tra Bricocity Alus Mascalucia e Planet Strano Light Pedara. Mascalucia è incappata in una sconfitta 0-3, poco prevedibile alla vigilia, che ne ha sancito il quartultimo posto in classifica e la conseguente retrocessione in Serie C. Le padrone di casa hanno avuto un approccio meno determinato del solito, patendo forse il peso di dover raggiungere il risultato a tutti i costi. Mascalucia ha così subito il gioco aggressivo della Planet che, al contrario, non avendo più nulla da chiedere al campionato, ha giocato il derby senza accusare pressione. Equilibrio in tutti set ed esito dei parziali sempre in bilico, ma Mascalucia non è riuscita a mettere in campo quanto necessario per aggiudicarsi i punti decisivi che avrebbero potuto cambiare l’inerzia della gara (20-25, 26-28, 23-25).

Cus Catania vincente, ma sorride anche la Volley Valley

La Volley Valley Funivia dell’Etna, uscita sconfitta per 2-3 nel pirotecnico derby catanese contro il CUS Catania ha però festeggiato la certezza della permanenza in B2. Alla palestra Mascagni è andata in scena una partita vibrante con tante ex a confronto, di fronte al pubblico delle grandi occasioni.  Trascinata da Alice Bonfiglio (8 punti), la Volley Valley si è aggiudicata il primo set, ben giocato. Il CUS Catania ha confermato una volta di più di essere squadra poco disposta ad arrendersi. Il livello di gioco della squadra di coach Sciacca è salito, aiutato anche da un servizio aggressivo e dagli attacchi di Leone e Musumeci. Secondo e terzo set sono stati così appannaggio di Ferlito e compagne (22-25, 18-25). La resilienza è però caratteristica anche delle ragazze guidate da coach Maccarone; con maggiore precisione e sfruttando muri e attacchi dal centro, la Volley Valley è riuscita a rimettere in parità la partita sul 2-2 (16-25). Al tie-break, è stato il CUS Catania ad aggiudicarsi i 2 punti in palio (12-15), valsi il sorpasso alla Fidelis Torretta al quinto posto in classifica.

 

Ericina continua a crederci

La Procori Ericina Volley ha battuto in casa la Stefanese Volley con un netto 3-0; la settima vittoria consecutiva ha assicurato alle ericine il quarto posto matematico e la possibilità ancora viva di agganciare il posto playoff nel rush finale delle ultime tre giornate.  Le ragazze di coach Allegra hanno controllato la partita sin dall’inizio con buona verve. Nei primi due set la Stefanese non è riuscita a contrapporre resistenza e le padrone di casa hanno avuto vita facile (25-16, 25-12). Più combattuto il terzo set, ma sul 20-17, l’Ericina ha piazzato i colpi decisivi per chiudere la partita sul 3-0.