In casa Farmitalia Saturnia arriva il nuovo direttore marketing. Si tratta di Andrea Lodato, cavallo di razza dell’informazione siciliana, dalla carta stampata al web, passando dalla comunicazione istituzionale e commerciale. Mentre i giocatori biancoblu sono impegnati in palestra in vista della poule di semifinale dei Playoff del Campionato di Serie A3 Credem Banca 2022/23, la società prosegue con il percorso di rafforzamento di ognuno dei suoi settori. E, in vista di un progetto sempre più ambizioso, comincia dal marketing, per mettere in campo una serie di progettualità che potranno coinvolgere il territorio a partire dalla stagione 2023/24. “Siamo onorati di poter accogliere Andrea Lodato – spiega il presidente Luigi Pulvirenti -, al di là del rapporto personale che mi lega a lui da più di vent’anni, è una di quelle persone che si illustra da sola con quello che ha fatto nella sua carriera e nella sua vita. È un profondo conoscitore del nostro territorio, la sua capacità di creare connessioni sociali ci consentirà di avvicinare sempre più la squadra non solo a chi è già appassionato di pallavolo, ma anche a tutti quelli che potrebbero esserlo”.
Andrea Lodato, con un’esperienza più che ventennale al quotidiano La Sicilia, negli ultimi anni ne è stato inviato, caporedattore e responsabile delle cronache siciliane. Dal dicembre 1999 e fino a giugno 2001 è stato portavoce dell’allora Ministro dell’Interno Enzo Bianco; sempre nel ’99 è stato capo ufficio stampa del Comune di Catania e, prima di allora, per 20 anni Capo Servizio ad Antenna Sicilia. Nella sua lunga carriera di cronista, dal 1983 al 1992, ha vestito anche i panni di corrispondente da Catania del Corriere dello Sport.
Del suo ingresso in società Lodato dice: “Il mio lavoro da giornalista è stato sempre improntato sulla ricerca di valori aggregativi e adesso il mio compito sarà quello di unire le forze che ruotano attorno alla Saturnia dentro e fuori dal campo. Questo significherà coinvolgere giovani, associazioni, realtà del territorio, per farle sentire parte di una visione che va oltre lo sport, cosa che è difficile fare con altre discipline”. Lodato aggiunge: “La pallavolo coinvolge in maniera trasversale donne e uomini, bambine e bambini, e molti di loro la praticano a livello dilettantistico. Faremo in modo che emerga questa realtà e ci porremo come punto di riferimento anche per le periferie. Lo sport crea coinvolgimento anche attraverso i suoi valori e quelli della pallavolo sono decisamente positivi”. “Per me si tratta di una sfida – conclude il nuovo direttore marketing – perché non ho mai fatto parte di questo mondo, ma l’atmosfera che si respira anche solo negli allenamenti è assolutamente colma di forza e di passione”.