Motocross. L’ACSI continua a dare spettacolo e al Maddalena Valley diventa anche internazionale

di Elio Natale Coppola

Dopo oltre un mese d’assenza torna la motocross firmata ACSI. A far seguito alla fortunatissima tappa di Agnone Bagni troviamo la 3ª prova del campionato regionale ospitata dal Cross Park Maddalena Valley di Maurizio Monteverde. All’evento, che si è tenuto domenica 23 Aprile, hanno partecipato oltre 140 piloti. Un quantitativo in linea con le altre manifestazioni e che testimonia, ancora una volta, l’elevata qualità del lavoro dell’associazione e di tutti i suoi affiliati. Ma le novità non si fermano qui perchè ad aggiungere un tocco di internazionalità è arrivata la notizia della nuova collaborazione tra l’ACSI e Malta, presente con il rappresentante Paul Deguara accompagnato da una decina di piloti.

Colui che ha fatto segnare il giro più veloce nei 1490 m del tracciato calatino è stato Antonio Caruso con 1:46.809 fatto registrare al termine del quarto giro di gara 1. Il pilota paternese si è aggiudicato anche la vittoria della MX1 Expert mettendosi alle spalle Enrico Stimpfl e Antonino Zappalà. Nella MX2 arriva la prima vittoria maltese in terra siciliana e porta la firma di Kyle Camilleri che si è imposto davanti a Davide Marabotto e Eugenio Tummineri il quale,  in gara 2, ha strappato il podio a Ivan La Rocca.

Restando nell’ambito della MX1 troviamo la categoria Senior dove a conquistare il podio sono stati Ignazio Pollina, il matese Garry Debono e Marco Triolo. Lo stesso è stato fatto da Paolo Pietro Dipasquale, Concetto Luca Troia e Salvatore Tomasello nella MX2. Il terzetto di testa della Major è stato composto da Marco Bellia, Pietro Cigna e Salvatore Contarino nella MX1. Mentre, nella MX2, troviamo Ivan Impellizzeri, Fabio Farinella e Mirko Giacona. Chiudiamo le categorie maggiori con la Veteran, dove, per la MX1, hanno primeggiato Raimondo Cafici, Giuseppe Sciacca e Giovanni Cinquerrui. Tale risultato è stato replicato da Antonio Menesino, Michele Romano e Fabio Galota nella MX2.

Anche al Maddalena Valley ad aprire la carrelata di giovani piloti ci pensa la Junior 125. Qui, il primo a tagliare il traguardo è stato Samuele Rubino davanti a Davide Bertolone e Matteo Masucci. Ben 14 crossisti hanno popolato la Pro Junior e ad anticiparli tutti è stato Andrea Monteverde. Alle sue spalle troviamo, un altro rappresentante del piccolo arcipelago del Mediterraneo, Grima Biurden e Simone Marziano. Questa categoria è stata anche quella con il maggior numero di maltesi iscritti infatti, oltre al già citato Biurden, troviamo Idan Galea (8°), Isom Borg (13°) e Michael Sant (14°).

motocross-acsi-maddalena-valley-caltagirone

85 ai nastri di partenza

Ad aprire le danze degli 85 ci pensano le ragazze Emily Cannizzo e Anita Patanè. A seguire troviamo il terzetto d’onore degli Junior Simone Latino, Giuseppe Cunsolo e Andrea Antonino Longo. Per i Senior, invece, hanno gareggiato Francesco Ruinato, Giuseppe Guzzardi, Stefano Di Fini, Lorenzo Archina, Samuele Scala, Isaac Borg e Gabriele Ferruccio. A chiusura della cilindrata arrivano gli Open rappresentati da Salvatore Asero, Giordano Tolentino, Gianmarco Latino, Francesco D’Aleo, Michele Sena, Andrea Badalamenti, Francesco Marsala e Francesco Vasta.

Come per la cilindrata precedente, anche i 65 vengono aperti dalla sezione femminile grazie a Chiara Albanese; mentre, a rappresentare i Debuttanti ci ha pensato Simone Scalzo. Più affollati, invece, i Cadetti con Massimo Cottone a guidare il manipolo composto da Giuseppe Calabrò, Jonathan Papa, Marco Guzzardi, Francesco Evoli, Paolo Intorre e Mattia Borzì. Negli Open abbiamo Flavio Contarino, Biagio Adamo, Emanuele Pietro Di Paolo e Andrea Pecora. Infine, a competere per il Trofeo Primi Passi ci sono stati Salvo La Rosa e Gabriele Giuseppe Longo per i 65. Mentre, tra i 50 figurano Federico Leta, Gaetano Matteo Laganà, Nicolas Battaglia e Manfredi Distefano.

Serialbiker per l’enduro

Per tornare a cilindrate maggiori è necessario l’intervento delle Veteran. Al Maddalena Valley, il podio della Ultra se lo sono suddiviso Francesco Saverio Bianco, Sergio Gusmano e Enzo Cascio. Invece, quello della Super è andato a Giovanni Bombaci, Massimo Nieli e Salvatore Carapezza. Chiudiamo il racconto odierno presentando il terzetto di testa della Amatoriale formato da Alessandro Giacomo Ribelle, Angelo Sallemi e Ezio D’Amico e con i rappresentanti dell’Enduro Unica Giuseppe Vernagallo e Francesco Cali, ed il portabandiera della Special Unica Stefano Di Stefano.

La motocross ACSI tornerà il prossimo 21 Maggio con il quarto round al MX Caccamo, nell’omonimo comune palermitano.

Classifica completa su FICr.

Immagini tratte da Facebook