Beach Soccer, il Catania SSD nella Poule Scudetto. Sicilia e Naxos in Promozione
di Alessandro CalleriAltri sport25 Aprile 2023 - 10:53
Nove squadre, due siciliane, saranno al via del Campionato di Serie A di Beach Soccer-Poule Scudetto edizione 2023. Il Dipartimento Beach Soccer nella prima riunione utile ha deliberato all’unanimità la costituzione dell’organico definitivo, previa ratifica del Consiglio di Presidenza della L.N.D.
A Catania Beach Soccer, alla sua diciannovesima partecipazione consecutiva, con in bacheca tredici trofei, l’ultimo in ordine cronologico la Supercoppa della scorsa stagione, Città di Milano, Icierre Lamezia (già Icierre Lamezia C5), Alsalab Napoli (già Napoli), Lenergy Pisa (già Pisa 2014), vincitore degli ultimi due scudetti e detentore anche della coccarda tricolore, Roma (già Noname Nettuno), Happy Car Sambenedettese (già Sambenedettese) e Farmaè Viareggio (già Viareggio) si è aggiunto il Catania SSD (ex Canalicchio), mentre la domanda di iscrizione presentata dal Terracina “non avendo rispettato gli adempimenti contemplati dal Comunicato Ufficiale L.N.D. n. 278 (1/BS), e non essendo stata idoneamente integrata entro il termine stabilito dal Comunicato Ufficiale L.N.D. n.305 (4/BS), è stata ritenuta inammissibile dal Dipartimento”.
Ufficialmente ammesso, dunque, il Catania SSD, da oggi espressione diretta sulla sabbia del club rossoazzurro neopromosso in Serie C di calcio sotto la gestione Pelligra. “Concedendo il nostro stemma, pieno supporto e massima collaborazione per lo sviluppo di un team di beach soccer – spiega il nostro vice presidente e amministratore delegato Vincenzo Grella – riconosciamo la qualità e la serietà del progetto che ci è stato illustrato dal general manager Alessandro Di Benedetto e dal suo team, in linea con il concetto di impegno e festa che associamo sempre al pallone e al campo, in erba o sulla sabbia”. Alessandro Di Benedetto afferma: “La fiducia del board del Catania SSD ci rende felici ed accresce il nostro senso di responsabilità: siamo consapevoli dell’importanza dello stemma che portiamo sul petto e questa dovrà essere fonte di atteggiamenti sempre adeguati ai valori del club”. Sarà l’undicesima presenza consecutiva per il Canalicchio Catania divenuto appunto Catania SSD.
Nella stessa riunione, il Dipartimento Beach Soccer ha deliberato all’unanimità la costituzione dell’organico del Campionato di Serie A di Beach Soccer-Poule Promozione, ammettendo otto società: Bologna (già Romagna), Cagliari, Friuli Venezia Giulia (al debutto assoluto), Genova 2013, Polisportiva Naxos, Seatram Chiavari, Sicilia, Vastese.
Saranno in questo caso due le siciliane chiamate a partecipare. Il Sicilia Beach Soccer è alla sua sesta partecipazione in assoluto e torna in Promozione dopo due stagioni nella Poule di vertice. Passando per il restyling del marchio, l’identità siciliana, la valorizzazione dei talenti del territorio e la sinergia con le attività che supportano l’attività della società sono il “fil rouge” che caratterizzerà il futuro e sta contraddistinguendo anche il presente. Terza per volta per il Naxos che riparte da tante conferme e qualche gradito ritorno, su tutti il brasiliano Dario Rodrigo, autore di dieci reti la scorsa estate e del bomber Distefano. Non mancheranno, inoltre, le novità nella formazione affidata all’allenatore Manlio Casella coadiuvato da Emilio Iervolino.
Invariato il format. Alla fase finale per l’assegnazione del titolo di Campione d’Italia parteciperanno le prime sette classificate della Poule Scudetto e la prima classificata della Poule Promozione, che otterrà contestualmente anche il diritto di iscrizione alla Poule Scudetto per la stagione 2024. Al contempo, l’ultima classificata della Poule Scudetto retrocederà in Poule Promozione per la stagione 2024 e l’ultima classificata della Poule Promozione retrocederà in Serie B nella stagione 2024. Confermata anche la novità introdotta nel 2022: l’ottava classificata della Poule Scudetto e la seconda, terza e quarta classificata della Poule Promozione disputeranno i Play-off Promozione per l’acquisizione di un’ulteriore diritto ad iscriversi alla Poule Scudetto 2024.