Pallamano B. Alcamo sbanca Mascalucia e conquista la vetta alla penultima della fase ad orologio
di Elio Natale CoppolaAltri sport26 Aprile 2023 - 19:57
Il momento tanto atteso è arrivato, la Th Alcamo balza al comando della Serie B Drago. Il sorpasso, ai danni dell’Aetna Mascalucia è arrivato lo scorso 23 Aprile proprio nello scontro diretto tra queste due compagini. Lo scontro era valido per la 6ª giornata della fase ad orologio del campionato. La squadra di Randes, in terra mascaluciese, si è imposta con un perentorio 34 a 22 raccogliendo, dopo quella con il Marsala, la 17ª vittoria consecutiva e mettendo il proprio sigillo su questa corsa alla promozione.
Pronti via e gli alcamesi mettono all’angolo i padroni di casa e li costringono a subire un parziale monstre di 0-10 in appena 13 minuti di partita. Gran parte di questo vantaggio è arrivato per mano di una difesa , la migliore del campionato, che conferma tutta la sua forza con i corazzieri alcamesi Vincenzo Randes e Angelo Grizzo praticamente insuperabili ed un Jannis Chrimatopoulos sempre pronto ad aprire il gioco in velocità mandando a nozze Dattolo, Saitta e Giacalone. La risposta dell’allora capolista arriva al 14′ con gli etnei abili a sfruttare i due minuti di esclusione inflitti prima al capitano Fagone e poi a Giacalone. Si giunge così all’intervallo con i ragazzi di Somma che riducono lo svantaggio andando al riposo sul 10-17.
Al rientro in campo la formazione mascalucese, per ridurre il gap, prova a stravolgere le carte in tavola. In panchina i giovani e nella mischia gli esperti Consoli, Zappalà e D’Urso. Questa mossa non ha l’effetto sperato, anzi Alcamo raggiungere il massimo vantaggio di 13-28 chiudendo, praticamente, il match a metà del secondo tempo. Nel finale c’è spazio anche per il giovane giallorosso Gaspare Vaccaro che ha concluso lo scontro dominato dagli alcamesi. Un piccolo plauso va fatto al pubblico etneo che, al Pala Wagner, non ha mai smesso di sostenere i propri beniamini.
A livello di singoli vanno segnalate le prove di Saitta, imprendibile per gli avversari, e di Vincenzo Randes in una serata di grazia impreziosita da un siluro che dai quindici metri si infila sotto il sette. Grande giornata anche per Giacalone, Lipari, Riccobono, il regista Aleandro Fagone e Angelo Grizzo. Sempre sui suoi alti standard il portiere Jannis Chrimatopoulos.
Adesso Alcamo, a quota 34, si porta al comando davanti all’Aetna Mascalucia che, mercoledì 3 Maggio, dovrà recuperare lo scontro della 2ª giornata. Comunque vada a finire, i ragazzi di Randes hanno dimostrato di essere pronti ed attrezzati per tornare dove meritano, ovvero in Serie A2.
Prossimo appuntamento sabato 29 Aprile con la settima ed ultima giornata della fase ad orologio.
Classifica completa FIGH