Ritorno alla vittoria in un tabellone principale di un torneo 1000 per il palermitano Marco Cecchinato, proveniente dalle qualificazioni, che al primo turno dell’ATP Masters 1000 Madrid supera in due set il tennista ungherese Marton Fucsovics, #83 ATP, con il punteggio finale di 7-6 6-3. Vittoria che proietta Cecchinato tra i primi 80 tennisti della classifica ATP.
Il match del tennista palermitano è stato inserito nel programma del terzo campo madrileno, Stadium 3, ed è durato complessivamente 1h41′; inizio di partita complicato per il “Ceck” che perde subito il servizio e salva due palle del doppio break che avrebbero portato il 31enne ungherese sul 3-0. Nulla di tutto ciò con l’azzurro che effettua nel quarto il contro break riportando, prima, il confronto in parità e successivamente forzando la prima partita al tie break vinto dal nostro Marco con il punteggio di 7-4. Seconda partita che si decide con un break al primo e al nono game che proietta Cecchinato al secondo turno del Mutua Madrid Open 2023 dove sfiderà l’australiano, numero 19 del mondo e sedicesima testa di serie, Alex De Minaur in quello che sarà il settimo confronto tra i due; 3 vittorie a testa con l’allievo di coach Massimo Sartori che ha fatto suo l’ultimo match sui campi in terra rossa del Roland Garros 2021.
Prima vittoria alla prima apparizione, anche lui qualificato, per Andrea Vavassori, #146 ATP e due titoli in doppio in questo 2023, che nel pomeriggio spagnolo ha fatto fuori dal torneo l’ex numero uno del mondo Andy Murray, due volte vincitore del 1000 di Madrid, con il punteggio di 6-2 7-6. Match che si gioca sul campo principale il Manolo Santana con l’azzurro che domina il primo set chiuso senza problemi. Secondo set con il torinese che si porta rapidamente sul 4-2 momento in cui ritorna nel match Murray; molto equilibrio con la seconda partita che si decide al tie break. Vavassori sul 6-3 spreca quattro match point ma il quinto è quello che gli da la possibilità di sfidare il russo Daniil Medvedev, #3 ATP, assoluto protagonista in questo 2023 dove ha già vinto ben 5 tornei tra i quali spiccano i Masters 1000 di Miami e Indian Wells.
Nulla da fare per Lorenzo Sonego che esce sconfitto all’esordio per mano del lucky looser il tedesco Jan Lennard Struff che con il punteggio di 6-3 6-0 estromette dal torneo il tennista piemontese.