Serie B2, Zafferana a un passo dal sogno, Caltanissetta all’assalto del secondo posto
di Alessandra PuglisiNews27 Aprile 2023 - 00:23
A meno due giornate dalla fine, la situazione in vetta al girone M di Serie B2 femminile sembra sempre più definirsi, con Zafferana a tre punti dalla promozione diretta in B1 e Caltanissetta sicura del terzo posto grazie alla vittoria nello scontro diretto contro la Procori Ericina Volley e attesa a Crotone da un altro scontro diretto che potrebbe valere il secondo posto.
Zafferana, appuntamento con la storia
La Cosedil Zafferana si è confermata implacabile ed ha inanellato la ventitreesima vittoria su ventiquattro partite battendo 0-3 a domicilio la Stefanese Volley.
A Santo Stefano di Camastra, le ragazze di coach Mantarro hanno offerto la consueta prestazione corale, senza sbavature, a fronte della quale nulla hanno potuto le padrone di casa, già retrocesse (17-25, 13-25, 16-25).
Zafferana è adesso attesa all’appuntamento con la storia: sabato prossimo, i tre punti nel derby contro il CUS Catania varrebbero il primo posto matematico e la conseguente promozione in Serie B1, un traguardo storico per la società del presidente Lizzio. Come da quest’ultimo dichiarato, Zafferana è “a un passo dal sogno”, da realizzarsi il 29 aprile alle 17.30 presso la palestra l’I.C. Roberto Rimini a Ficarazzi (Aci Castello).
Non mancherà la diretta streaming di Sport Web Sicilia, presente a tutti gli incontri casalinghi della Cosedil, per seguire anche quest’importante sfida.
Caltanissetta blinda il terzo posto
L’Albaverde Traina Caltanissetta ha conquistato la certezza matematica di raggiungere (almeno) il terzo posto in classifica che, al momento, varrebbe i playoff in qualità di migliore terza tra i gironi del centro-sud. Questo primo traguardo per le nissene è stato raggiunto grazie alla vittoria 3-1 nello scontro diretto contro Procori Ericina Volley. Per le trapanesi si trattava dell’ultima occasione per poter sperare in una rimonta playoff ed in realtà il piano sembrava poter prendere forma, con la formazione ospite che si era aggiudicata il primo set con un perentorio 17-25. La reazione del Caltanissetta è stata però degna del campionato da assoluto protagonista disputato. Secondo e terzo set sono stati vinti da Spena e compagne con forza e autorevolezza (entrambi per 25-18). Il quarto set ha regalato grandi emozioni, grazie soprattutto al carattere messo in campo da Ericina. Sotto nel punteggio per tutto il parziale, le ragazze di coach Allegra hanno operato una rimonta dal 20-17, trasformando il finale di set in un punto a punto al cardiopalma. Dopo quattro match point annullati dalle ospiti, l’Albaverde ha mantenuto la lucidità necessaria per chiudere l’incontro sul 27-25.
Caltanissetta ha adesso la possibilità di migliorare ulteriormente il proprio piazzamento, cercando l’impresa nello scontro diretto di sabato prossimo a Crotone che varrebbe il sorpasso al secondo posto. L’Ericina è ora certa di chiudere il campionato al quarto posto, un buon risultato per una neopromossa, la cui rosa ha dimostrato di poter abitare i piani alti della classifica.
Saracena corsara a Torretta
Il resto delle squadre siciliane ha oramai poco o nulla da chiedere al campionato.
Il CUS Catania ha ceduto in casa 0-3 alla vicecapolista Pallavolo Crotone, mettendole però paura con un secondo set di grande livello, che le crotonesi hanno vinto solo ai vantaggi (24-26). Le catanesi, protagoniste di un eccellente campionato da matricole, sono state agganciate al quinto posto dalla Sensation Profumerie di Gioiosa Ionica, vincente in casa contro la Volley Valley Funivia dell’Etna.
Le ragazze di coach Maccarrone, conquistata la salvezza matematica nel precedente turno, erano scese in campo con il piglio giusto, conquistando il primo set per 29-31 dopo aver sprecato sei set point. La Volley Valley ha però subìto il ritorno della Sensation Profumerie che ha confermato di essere squadra di livello specie tra le mura amiche e ha così rimontato e vinto 3-1.
La Volley Valley è stata agganciata in classifica a quota 31 punti dalla Saracena Cassiopea Sisa, protagonista di un prestigioso 0-3 contro la Fidelis Torretta in trasferta. Tra le formazioni già retrocesse, il Logos Ardens Comiso ha vinto 3-0 il derby contro la Bricocity Alus Mascalucia, mentre la Planet Strano Light Pedara ha ceduto 0-3 alla Volley Reghion.