ATP 1000 Masters Madrid: Matteo Arnaldi batte Casper Ruud e si qualifica per il terzo turno

di Giuseppe Ortale

Matteo Arnaldi è l’assoluto protagonista della giornata in quel di Madrid dove si sta svolgendo l’ATP 1000 Masters di Madrid; il tennista azzurro, proveniente dalle qualificazioni, festeggia la sua entrata nella top 100 ATP con una vittoria netta e di prestigio contro il norvegese Casper Ruud, testa di serie numero 3 del torneo ma soprattutto #4 del mondo.

Un match quello dell’azzurrino tatticamente perfetto che ha evidenziato le enormi difficoltà del 24enne di Oslo che sembra lontano dalla condizione che la scorsa stagione gli ha permesso di essere finalista al Roland Garros, agli US Open e alle Nitto ATP Finals. Arnaldi, durante la prima partita, strappa il servizio durante il quarto game prima di subire l’immediato contro break nel gioco successivo. Il primo set si decide all’ottavo game con il 22enne di Sanremo che alla quarta palla break strappa per la seconda volta il servizio al proprio avversario ma stavolta nel game successivo il braccio non trema conquistando con autorità il primo set.

Il secondo set si apre subito con Ruud che non riesce a cambiare marcia perdendo il servizio a zero; il numero quattro del mondo rischia di capitolare già durante il terzo game ma stavolta annulla tre palle per il doppio break e si rimette in scia ad Arnaldi che deve annullare una palla break al norvegese durante l’ottavo gioco prima di chiudere il match con il risultato finale di 6-3 6-4 in 1h 33″. Terzo turno contro tennista spagnolo Jaume Munar, #88 ATP, che l’azzurro ha appena battuto la scorsa settimana a Barcelona. Stop imprevisto per Lorenzo Musetti, #18 ATP, che all’esordio, dopo aver usufruito di un bye al primo turno, esce sconfitto per mano del tennista tedesco Yannick Hanfmann, proveniente dalle qualificazioni, con lo score di 6-4 7-6.

In concomitanza con il torneo maschile, il torneo spagnolo è combined, si gioca anche quello femminile con la nostra Martina Trevisan, tds. #18 del main draw, che al secondo turno ha battuto in due set, 6-2 7-5, la canadese Eugene Bouchard ex numero 5 del mondo; terzo turno contro la statunitense Alycia Parks attuale numero 40 delle ultime classifiche WTA.

Domani tornano in campo Andrea Vavassori Marco Cecchinato; il torinese apre il programma di giornata sul Manolo Santana Stadium contro Daniil Medvedev, mentre il palermitano sarà impegnato sul Court 5 contro l’australiano Alex de Minaur.