ATP 1000 Masters Madrid: out al secondo turno Vavassori e Cecchinato

di Giuseppe Ortale

Secondo turno fatale per i tennisti azzurri impegnati nell’ATP Masters 1000 di MadridAndrea VavassoriMarco Cecchinato salutano il Mutua Madrid Open uscendo sconfitti nei rispettivi match di secondo turno; entrambi in tennisti hanno ritoccato la propria classifica ATP.

Vavassori era impegnato come match di apertura al Manolo Santana Stadium contro la testa di serie #2 del torneo e #3 ATP Daniil Medvedev; match molto equilibrato con il torinese che ha fatto vedere una buona varietà d gioco. Vavassori nel primo game del match ha avuto a disposizione due palle break per andare subito in vantaggio ma il russo è stato molto bravo ad annullarle entrambe; l’equilibrio viene meno al decimo game quando l’azzurro perde il servizio a zero e il primo set con il punteggio di 6-4. Seconda che ricalca l’andamento del primo set con “Wave” che nel quarto game salva il servizio ma deve capitolare durante l’ottavo game con Medvedev che al turno di servizio successivo chiude il secondo set con il punteggio di 6-3 e si qualifica per il terzo turno. Classifica alla mano il torinese scala al momento 23 posizione accomondandosi al numero 141 che rappresenta il suo nuovo best ranking.

Sul Court 5 era in programma il match tra Cecchinato e l’australiano Alex de Minaur, tds #16 del torneo; match, come quelli precedenti, sul filo dell’equilibrio con il Ceck che tuttavia cede il servizio durante il terzo game del primo set. Il palermitano non si da per vinto ed ha la concreta possibilità di rientrare proprio quando de Minaur sta servendo per il primo set; l’australiano concede e neutralizza 5 palle break prima di aggiudicarsi la prima partita. Secondo set ancor più equilibrato e con soltanto due palle break in favore dell’aussie che tuttavia non sfrutta l’opportunità; la conclusione naturale del set è il tie break vinto dal #19 del mondo che chiude il match con il punteggio finale di 6-4 7-6.

Uscito l’Order of Play di domani che vede il ritorno in campo, a partire delle ore 11, di Matteo Arnaldi che apre il programma dello Stadium 3 contro il tennista di casa Jaume Munar battuto non meno di una settimana fa nell’ATP 500 di Barcelona; in campo, nel torneo femminile, anche Martina Trevisan, primo match sul Court 4, opposta alla statunitense Alycia Parks.