Promozione storica in B1 per Cosedil Zafferana: il sogno adesso è realtà

di Alessandra Puglisi

Il sogno è diventato realtà per la Cosedil Zafferana, che nel derby catanese contro il CUS Volley ha conquistato i tre punti che valgono matematicamente il primato solitario in classifica e la promozione diretta in B1. Un esito che ha segnato la fine dell’entusiasmante contesa per il primo posto con le inseguitrici, Pallavolo Crotone e Albaverde Traina Caltanissetta. Nello scontro diretto disputato in contemporanea le siciliane hanno avuto la meglio e superando le padrone di casa per 3 a 0, agguantando la seconda posizione.

La storica promozione della Cosedil Zafferana è arrivata con una giornata di anticipo rispetto alla chiusura del campionato e dopo solo due anni di permanenza in questa serie. Si tratta del traguardo più alto toccato dalla società etnea, fondata nel 1992 dai genitori dell’attuale Presidente, nata come piccola realtà del movimento pallavolistico siciliano, tra le più longeve e oggi giunta alla terza serie nazionale. Una scalata che ha avuto inizio dalla prima divisione, passando per vari cicli e promozioni, soprattutto dopo che Danilo Lizzio ha preso in mano la presidenza nel 2013. Un sogno coltivato con dedizione, passione e sacrificio, che ora è realtà: “Si realizza un sogno che mai avevo immaginato di sfiorare. Questo vuol dire soltanto che, col lavoro e con le persone giuste, si può raggiungere qualsiasi risultato. Adesso possiamo dirlo a voce alta: siamo la miglior squadra di pallavolo femminile dell’intera provincia di Catania e questo è un traguardo incredibile per la mia Società. Voglio ringraziare i miei genitori e la mia famiglia ai quali ho tolto tempo prezioso della mia vita, i miei collaboratori di questa stagione indimenticabile, le fantastiche ragazze, lo staff tecnico e dirigenziale nonché i tanti sponsor che hanno creduto nel progetto sportivo”, con commozione il Presidente ha così commentato a fine partita.

Per la Cosedil Zafferana è stata una stagione strepitosa, in cui la formazione di mister Claudio Mantarro ha collezionato ben 24 vittorie su 25. La rosa, ben strutturata fin dall’inizio, è stata impreziosita in corso di campionato da alcuni importanti innesti, che hanno consentito all’allenatore di sublimare il buon lavoro condotto in allenamento e il bel gioco poi espresso in partita. Un percorso in crescendo per le etnee, che hanno via via guadagnato i favori del pronostico e l’attenzione di tutti gli addetti i lavori. Interessante il mix in rosa di giocatrici più esperte e giovani promesse, che hanno maturato insieme un’intesa efficace e di conseguenza una velocità di azione, degna di categorie superiori.

Le “terriBili” ragazze di Mantarro non sono state da meno neppure nell’ultima partita giocata in casa, ove la tensione data dal derby e la foga di confermare l’agognato primo posto solitario potevano giocare un brutto scherzo. L’avvio della gara è stato, in effetti, un po’ contratto per le padrone di casa, al contrario del Cus Volley, che ha voluto mostrare subito di tenere al risultato con un ottimo approccio all’incontro. Capitan Ferlito e compagne, reduci da una sconfitta con la vicecapolista, la Pallavolo Crotone, in una competizione comunque ben giocata, hanno, infatti, condotto quasi per intero il primo parziale, strappatogli dalle avversarie solo nelle battute finali (25-20). Poi, ripresa fiducia e ritmo, Zafferana ha riguadagnato aggressività nella fase difensiva, soprattutto a muro, e velocità nella fase offensiva, in particolare dal centro, vero punto di forza nella tattica zafferanese. Nel secondo set si è vista ancora qualche fase di equilibrio, in cui è spiccata tra le fila del CUS Volley Catania la buona prova della giovane Giada Musumeci, ma le varie rotazioni della Cosedil si sono rivelate tutte efficaci garantendo il risultato finale di 25 a 18. Nel terzo parziale la capolista ha preso il largo, spinta anche dal numeroso e rumoroso pubblico presente, impaziente di dare il via ai festeggiamenti. L’ampio vantaggio accumulato ha consentito a tutto il roster di essere impiegato come giusto riconoscimento per una stagione incredibile. Grande soddisfazione anche per la formazione di Santino Sciacca, che da matricola, ha saputo ben figurare in questo campionato militando a oggi al settimo posto e raggiungendo l’obiettivo stagionale della salvezza con ben sei giornate di anticipo.

Al termine dell’incontro grande festa per tutto lo staff della Cosedil Zafferana e per le ragazze, che hanno proseguito in serata, insieme ai tifosi, i festeggiamenti in piazza a Zafferana Etnea, giungendovi su un pullman scoperto come nelle più partecipate celebrazioni sportive.