Giro d’Italia ’23: c’è il palermitano Filippo Fiorelli

di Roberta Sucato

La Green Project Bardiani-CSF Faizanè ha scelto gli 8 atleti che comporranno la formazione ufficiale del Giro 2023. Per la squadra diretta da Bruno Reverberi, general manager del team, si tratterà della 41° partecipazione: un primato di longevità a livello mondiale. Una selezione di 8 uomini con caratteristiche complementari, per essere protagonisti su tutti i terreni, dagli sprint alle salite e soprattutto per le tappe mosse.

La formazione, selezionata dal direttore sportivo Roberto Reverberi, la filosofia di corsa è sempre la stessa: “ Il nostro obiettivo è quello di tornare alla vittoria di tappa. Abbiamo uomini in grado di farlo, come il nostro veterano Alessandro Tonelli.Per le tappe in salita ci sarà Luca Covili, presente anche Davide Gabburo che l’anno scorso ha sfiorato il successo a Napoli, abbiamo corridori giovani e agguerriti come Martin Marcellusi e Filippo Magli. Inoltre c’è Henok Mulubrhan, corridore che ha dimostrato il suo valore al Tour du Rwanda. Per gli sprint il corridore designato è Fiorelli e per le azioni da lontano abbiamo un attaccante come Zoccarato. Un bel mix di atleti, con caratteristiche diverse, ma pensato per raggiungere un obiettivo comune: essere sempre protagonisti.”

Filippo Fiorelli (1994). L’atleta siciliano lanciato dal #greenteam è al suo quarto anno da professionista e alla sua quarta partecipazione alla Corsa Rosa, è a caccia del primo successo italiano, sfiorato al Giro di Sicilia col 2° posto di Termini Imerese. Al Giro d’Italia 2022 è stato costretto al ritiro dopo 4 tappe, questo Giro d’Italia per Fiorelli sarà quello del riscatto.

Samuele Zoccarato (1998). Terzo al campionato italiano su strada nel 2021 e vincitore del campionato italiano Gravel nel 2022, quest’anno protagonista di diverse fughe, come alla Milano Sanremo. Proverà anche in questo Giro a colpire con un’azione da lontano. Zoccarato ha totalizzato ben 1200km di fuga nel 2023, è il primo nel ranking.

Martin Marcellusi (2000). Alla sua prima partecipazione alla corsa rosa, l’anno scorso ha collezionato diversi successi tra gli Under23, vuole una vittoria di tappa al Giro ed è determinato a concluderlo nella “sua” Roma.

Filippo Magli (1999). Il toscano classe 1999 è al suo primo anno da professionista ed è in costante miglioramento, nel 2023 si è reso protagonista di diverse fughe.

Alessandro Tonelli (1992). Per il 30enne Bresciano, è la nona stagione in maglia Green Project Bardiani-CSF Faizanè, si tratterà della quarta partecipazione al Giro d’Italia. Protagonista in fuga per 5 anni consecutivamente alla Milano-Sanremo, anche al Giro d’Italia ha dimostrato di saper centrare azioni importanti. L’anno scorso ha ottenuto il suo miglior piazzamento con un terzo posto nella 19° tappa.

Davide Gabburo (1993). Giunto al suo quinto anno da professionista e alla sua terza partecipazione al Giro. Nel 2022 ha fatto emozionare l’Italia con il suo 2° posto a Napoli e col 4° posto nella diciottesima frazione, ulteriormente motivato quest’anno a vincere almeno una tappa.

Henok Mulubrhan (1999). Per il corridore eritreo, campione continentale africano, si tratta della prima partecipazione al Giro d’Italia. È il primo corridore africano nella storia del #greenteam a partecipare alla corsa rosa.

Luca Covili (1997). Per il 26enne di Pavullo nel Frignano, si tratterà della quarta partecipazione alla Corsa Rosa. Caratteristiche da scalatore, messe in luce al Giro 2022 dove ha ottenuto un 6° posto nella quindicesima tappa e il 24° posto nella generale.

Direttori Sportivi: Roberto Reverberi, Alessandro Donati e Luca Amoriello.