Pallanuoto, Serie C: corsa a tre per un posto in Serie B
di Giovanni SaeliNews03 Maggio 2023 - 09:00
Cresce il fermento nelle piscine sicule per le ultime quattro giornate della Serie C maschile 2022/2023 dove ancora non si hanno certezze su vinti e vincitori.
Dopo un girone particolarmente divertente ed equilibrato, a guidare la classifica c’è il Cus Palermo di coach Gaetano Occhione che, con 9 vittorie su 10 partite, guida la Serie C e si presenta al rush finale da vera protagonista artefice del proprio destino: ai palermitani basterà vincere le prossime 3 sfide per laurearsi Campioni di Serie C, conquistando cosi l‘unico posto in palio per la Serie B Nazionale 23/24 con un turno d’anticipo.
Tre vittorie che però non risultato per nulla scontate poiché alle falde dell’Etna scalpitano due formazioni che non vogliono assolutamente essere escluse dalla corsa promozione: Copral Waterpolo e Waterpolo Catania.
La Copral Wp del presidente Enzo Riggio ha dovuto fare i conti con una stagione piena di imprevisti ed infortuni che hanno rallentato il cammino degli etnei costretti a fermare la propria rincorsa al titolo sia contro i cugini della Wp Catania (8-11), sia nella sfida (piena di polemiche) proprio contro il Cus Palermo per 14-6. I ragazzi di coach Scorza restano ancora in corsa per la promozione però, grazie all’inaspettata caduta dei palermitani nel recupero della 6° giornata a Cosenza, che proietta i catanesi a -3 punti dai cugini palermitani.
A tre punti di distanza dalla vetta c’è anche la Waterpolo Catania del presidente Andrea Penna che, dopo l’amara retrocessione dello scorso anno, adesso può ancora sperare nel primato: nonostante la doppia sconfitta con il Cus Palermo, il sette di Manlio Mentesana deve vincere le ultime quattro partite e sperare in una doppia caduta del Cus per ritrovarsi davanti a tutti alla fine del girone e festeggiare il ritorno nei gironi nazionali.
Ci aspetta dunque un mese di fuoco per scoprire l’unica società che avrà il diritto di partecipare alla Serie B Nazionale maschile 2023/2024!
Il calendario delle tre pretendenti:
6 Maggio 2023:
- Copral Waterpolo vs Cus Palermo
- Waterpolo Catania vs Ossidiana
13 Maggio 2023:
- Copral Wp vs Cosenza PN
- Guinnes CT vs Wp Catania
- Cus Palermo vs Sikelia Wp
20 Maggio 2023:
- Cus Palermo vs Cosenza PN
- Wp Catania vs Copral Wp
27 Maggio 2023:
- Cosenza vs Wp Catania
- Copral Wp vs Terrasini
- Ossidiana vs Cus Palermo
In foto: Copral Waterpolo riunita nell’urlo pre-match (FB Copral)