Il Palermo ritrova la vittoria e la zona play-off, rosanero battono la Spal 2-1

di Pietro Minardi

Il Palermo ritrova la vittoria a cinquanta giorni di distanza, battendo la Spal con il punteggio di 2-1. Nel match della 36^ giornata del campionato di Serie B, gli uomini di Corini riescono a superare gli estensi, con qualche patema d’animo nel finale. Primo tempo di qualità e quantità per i padroni di casa, abili a passare in vantaggio al 28′ con un’autorete di Meccariello, arrivata dopo una conclusione di Matteo Brunori. Sei minuti dopo, è proprio l’italobrasiliano a raddoppiare, con un tap-in vincente di testa.

Nella ripresa, i rosanero si schiacciano in difesa e calano da un punto di vista fisico. Fatto che apre le porte al gol che accorcia le distanze di Varnier, che beffa Pigliacelli di testa con un colpo di testa arquato. Nel finale, gli ospiti ci provano ma non trova il pari. Finisce quindi 2-1, con i rosanero che salgono così a quota 48 in classifica. Vale a dire, settimo posto e zona play-off. Una posizione da difendere già dal prossimo turno, nella difficile trasferta in quel di Cagliari.

IL PALERMO APRE LE MARCATURE

Al 3′ ci prova Jacopo Segre. Il suo piatto sinistro è potente, ma Alfonso è bravo e con la mano di richiamo devia in angolo. Due minuti dopo risponde la Spal. Contropiede veloce partito da un lancio dalla trequarti che trova l’inserimento di Moncini. L’attaccante serve Maistro che, complice un passaggio non proprio preciso, calcia centrale. Pigliacelli blocca facilmente la sfera.

Il primo tempo si incanala sui binari del tatticismo fino al 28′, momento nel quale il Palermo trova il gol del vantaggio. Bravissimo Sala a dribblare un avversario sulla destra e a mettere un pallone in mezzo per Brunori. L’italobrasiliano esegue uno stop a seguire e calcia di sinistro. Tripaldelli salva sulla linea ma la respinta trova la deviazione di Meccariello, con la palla che finisce in rete: è 1-0 Palermo.

BRUNORI RADDOPPIA

Sei minuti dopo i rosanero piazzano il colpo del raddoppio. Sugli sviluppi di un corner dalla sinistra, Nedelcearu effettua una grande deviazione di tacco. Il tocco di palla è pregievole ma trova l’intervento miracoloso di Alfonso. Sulla respinta però, Brunori è il più lesto di tutti. L’italobrasiliano colpisce di testa, l’estremo difensore della Spal devia ma non basta, la palla è in rete: è 2-0 Palermo.

Al 43′ gli uomini di Corini potrebbero chiudere il conto. Brunori viene lanciato in verticale da Verre. L’attaccante rosanero, oggi ispirato, salta Meccariello in area e serve un pallone d’oro a Tutino che, da buonissima posizione, spara alle stelle. In pieno recupero è invece Buttaro a sfiorare il gol. Il difensore rosanero brucia un avversario e anticipa l’uscita di Alfonso, ma scivola e non riesce a deviare la palla in rete. Nell’ultimo dei tre minuti di recupero, la Spal ci prova con Maistro, ma il suo destro viene bloccato da Pigliacelli. Si chiude così il primo tempo: Palermo-Spal 2-0.

LA SPAL RIAPRE LA PARTITA

Nella ripresa inizia meglio la Spal. Al 51′, sugli sviluppi di un corner, ci prova Varnier di testa, con la palla che esce di poco sulla destra. Cinque minuti dopo, gli ospiti tentano la ripartenza veloce. Fetfatsidis porta palla in verticale e serve Rauti. L’ex Palermo preferisce il tiro al cross. Non è una buona idea, palla alta. Gli ospiti alzano il baricentro e trova il pari a metà ripresa. Ancora una volta, è una palla inattiva a punire i rosanero. Cross dalla destra che trova l’incornata di Varnier. Questa volta, il difensore della Spal indovina la torsione e con un preciso colpo di testa trova il secondo palo, con la sfera che finisce in rete: è il gol del 2-1.

IL MURO ROSANERO REGGE

Corini effettua i primi due cambi: fuori Tutino (peggiore in campo dei suoi) e Sala (apparso fra i migliori), dentro Soleri ed Aurelio. Il canovaccio non cambia. E’ Moncini al 69′ a sfiorare il gol d’autore dal vertice destro dell’area di rigore. L’attaccante vede Pigliacelli fuori dai pali e calcia con un meraviglioso tiro a giro di destro. La palla sorvola di poco la traversa. Il tecnico rosanero si copre: fuori Brunori e Verre, dentro Vido e Broh. Al 78′ si rivede in avanti il Palermo. Sugli sviluppi di un corner, è proprio il neoentrato Vido a mette in mezzo per Buttaro. Il difensore colpisce forte, ma centrale. Alfonso para in due tempi.

Gli ospiti ci credono. Cross in mezzo dalla destra respinto da Mateju. La palla rimane in area e Puletto, prospetto proveniente dalla primavera della Spal, ci prova di testa. Palla di poco alta. A cinque minuti dal noventesimo, Corini perde Marconi per crampi. Entra Bettella. Gli uomini di Oddo si lanciano in avanti alla ricerca del pari, con i rosanero che balbettano in fase di ripartenza. Ma non c’è più tempo. Dopo i cinque minuti di recupero concessi dall’arbitro Fabbri, il Palermo trionfa 2-1 contro la Spal.