“Questa è la gara che nessuno di noi vorrebbe mai organizzare! Ci ritroviamo per il settimo anno consecutivo a ricordare la memoria di Rosario Costa. Non abbiamo più aggettivi per descrivere ciò che era questo ragazzo e ciò che ha rappresentato per il team, non soltanto a livello agonistico che sicuramente passa in secondo piano. Continueremo a ricordarlo come possibile ma una cosa è certa: noi non dimentichiamo“.
Queste le parole, cariche di emozioni, del Team Manager del Team Nibali Lillo La Rosa alla vigilia del 7° Memorial Rosario Costa che si disputa questa domenica a Capo d’Orlando all’interno della Gran Fondo dei Nebrodi 2023 con la preziosa collaborazione dell’ASD Nebrodi Marine.
93 km e 1972 metri di dislivello in programma per un una prova promiscua che prevede la partecipazione delle categorie Juniores, Under 23 ed Elite; partenza dal porto turistico di Capo d’Orlando con il gruppo che già nei pressi di Sant’Angelo di Brolo potrebbe iniziare a darsi battaglia. Due le salite in programma: quella di Fondachelli, la più irregolare, e quella di Floresta dove si tocca il punto più alto della corsa con i suoi 1280 metri di altitudine; salita molto lunga e regolare che in prossimità dello scollinamento diventa più dura sotto le ruote degli atleti. Discesa e tratto in falsopiano che conduce sulla linea del traguardo di Castell’Umberto.
“Memorial Rosario Costa – le parole di un soddisfatto Pippo Cipriano – che si disputa per il settimo anno consecutivo con la novità di un nuovo percorso, inedito e spettacolare dal punto di vista paesaggistico. Si partirà dal mare con il percorso che si snoda lungo i Nebrodi e le sue bellissime località. La gara avrà il suo start ufficiale a Brolo con la prima parte che racchiude le due salite che caratterizzano la prova prima del ritorno tutto in discesa verso Capo d’Orlando. Siamo lieti di ospitare diversi gruppi sportivi che provengono dal Lazio, dalla Toscana, dalla Campania e dalle Lombardia; presenti anche gli ex Samuele La Terra Pirré (UC Trevigiani – Energiapura Marchiol), Daniele Formica e Alessandro Greco (So.L.Me – Olmo) e altri ciclisti siciliani come Carlo Sciortino (Gallina Ecotek Lucchini Colosio), Antonio Spada (Mg.K Vis – Colors for Peace) e Andrea Bruno (Hopllà – Petroli Firenze – Don Camillo). Da segnalare la presenza del promettente scalatore colombiano Edward Santiago Cruz Martinez del Team Vangi – Sama Ricambi – Il Pirata. Un campo di partecipanti di alto livello per una manifestazione che noi del Team Nibali teniamo particolarmente”.
Al via per i colori giallo – rosso – neri Mario Badalamenti, Cristian Caputo, Flavio Madonia, Francesco Mollura e Gianluigi Scibilia.