L’Handball Erice batte Brixen nella bella e vola in finale scudetto

di Antonio Ingrassia

Ac Life Style Erice  33

Brixen  32                                                           (P.T.16-15)

 

Ac Life Style Erice: Masson, Firinu, Benincasa, Landri 1, Cozzi 2, Iacovello, Basolu 1, Pugliara 2, Coppola 4, Ekoh 5, Gorbatsjova 8, Terenziani, Farisé, Storozhuk 10, Tarbuch, Ravasz. All. Conte.

Brixen Sudtirol: Muratovic 8, Eder, Hilber 3, Saranovic 3, Prunster, Di Pietro 7, Nothdurfter, Vegni 4, Put 1, Habicher 1, Babbo 5, Luchin, Kiesenhofer, Rabanser, Di Carlantonio, Sozio, Vikoler. All. Nossing.

 

Arbitri: Cardone C. – Cardone L.

 

Al Pala Cardella l’Ac Life Style Erice batte Brixen negli ultimi secondi nella gara-3 di semifinale per l’assegnazione del 53mo tricolore di A1 Femminile di Pallamano e conquista la finale scudetto. Le due squadre partono in maniera brillante, il gioco è veloce e si respira aria di grande sfida di fronte ad un pubblico delle grandi occasioni. Entrambe le contendenti mostrano grande concentrazione. L’incontro corre sul perfetto equilibrio (9-9 al 19’). La solita Di Pietro del Brixen appare incontenibile. La difesa ericina trova difficoltà a contenerla. Vere emozioni  tra ericine e altoatesine che non si risparmiano. Nel finale della prima parte l’Erice va in vantaggio ma la squadra di Nossing replica bene (15-14). Poi un’ ottima battuta su penalty di Storozhuc va sul +2 ma risponde subito Brixen e finisce sul 16-15. Bella partita. Grande spettacolo. Ad inizio seconda parte la compagine ospite si porta in parità. Nei primi 7’ è grande la Storozhuz che trascina la squadra e la porta sul +2 mentre la Mason chiude la saracinesca. Brixen però non molla. Poi sale in cattedra la Gorbatsjova con tre reti (23-20). L’Erice si scatena, esce a livello fisico, cresce e infiamma il pubblico portandosi sul 26-21. Nossing chiama time out. E’ un ottimo momento per le ericine. La Put su rigore riapre il match (27-23). A 10’ dalla fine è 29-25. Arrotonda a 30 la solita Antonella Coppola. Tutto è ancora aperto. Gli ultimi 5’ regalano enormi emozioni. Si corre sul filo del rasoio. Ad 1’ dalla fine su rigore Brixen fa 33-32. Finisce però così ed è festa ericina. La gara di andata della finale scudetto si giocherà il prossimo 10 maggio al Pala Cardella fra Erice e Jomi Salerno. Le campane, forti del primo posto in regular season, potranno disporre del fattore campo favorevole in gara-2 del 14 maggio e nella eventuale terza sfida del 16 maggio.